Briko a cinque cerchi: ecco chi gareggerà ai Giochi olimpici di Pechino 2022
La fiamma olimpica che illuminerà Pechino dal 4 al 20 febbraio, celebrando le XXIV Olimpiadi invernali, quest’anno avrà anche i colori di Briko, marchio italiano di accessori sportivi per lo sci e il ciclismo, grazie alla fornitura ad atleti di 7 nazionalità diverse di caschi e maschere di altissimo livello, frutto del miglior mix di tecnologia e sicurezza, abbinati al ricercato design tipico dei prodotti Briko.
Per quanto riguarda lo sci alpino, oltre all’italiano Matteo Marsaglia, impegnato nelle discipline veloci, spicca il nome di Richardson Viano, primo atleta caraibico a qualificarsi per un’Olimpiade invernale. La scuderia Briko sarà composta anche dalla slovena Ilka Stuhec, portabandiera della propria nazionale, dallo spagnolo Joaquim Salarich, dal serbo Marko Vukicevic e da Lkmic Emir, in rappresentanza della Bosnia-Erzegovina.
Briko sarà inoltre presente sul palcoscenico dello snowboard cross, con il trittico composto da Omar Visintin, Tommaso Leoni e Sofia Belingheri.
L’impegno olimpico richiederà agli atleti prestazioni agonistiche elevate, così come elevato dovrà essere il grado di sicurezza e di performance garantite dai materiali altamente tecnologici che indosseranno. Per questo motivo Briko metterà a disposizione tre prodotti in grado di unire lo stile del marchio alle necessità di protezione e qualità tecnica: i caschi VULCANO FIS 6.8 MULTI IMPACT e SLALOM EPP, assieme alla nuova maschera GARA 8.8 FIS.
VULCANO FIS 6.8 MULTI IMPACT
È un casco unisex certificato FIS 6.8, l’ultima e più restrittiva norma in tema di sicurezza. È costituito da una calotta esterna in ABS che monta un interno in EPP (polipropilene espanso) con trattamento antibatterico e con la possibilità di deformarsi e rigenerarsi, conservando la forma originaria anche dopo uno o più impatti. Il casco adotta un’appendice protettiva sulla nuca, che assorbe eventuali urti e aumenta in modo esponenziale la sicurezza nel maggiore punto d’impatto in caso di caduta. Il livello di sicurezza, efficacia e affidabilità è estremo e consente allo sportivo di concentrarsi unicamente sulla propria prestazione.
SLALOM EPP
È un casco combinato con un robusto guscio esterno in ABS, progettato per garantire il massimo della resistenza e della protezione grazie a un interno in EPP (polipropilene espanso). Il sistema di aerazione Venturi System garantisce un’ottima termoregolazione e un veloce ricambio d’aria attraverso canali di ventilazione interni al casco, che sfruttano le ampie aperture frontali e fanno defluire rapidamente l’aria verso i fori posteriori. L’interno utilizza un’imbottitura in memory foam, che assicura alti livelli di comfort e consente di adattarsi alle diverse forme della testa. Inoltre, il sistema di regolazione 3D – che può essere controllato sia orizzontalmente sia verticalmente – garantisce un fitting preciso e individuale. La chiusura micrometrica permette un bloccaggio veloce e sicuro.
I caschi VULCANO FIS 6.8 MULTI IMPACT FIS 6.8 e SLALOM EPP aderiscono all’iniziativa Briko Snow Protection, l’assicurazione gratuita e senza vincoli della durata di un anno per tutti i coloro che acquistano un casco nuovo.
GARA FIS 8.8
È la nuova maschera da sci che racchiude il meglio della progettazione e della tecnologia Briko, consentendo di migliorare i tempi di reazione e garantendo elevate performance durante le gare. La tecnologia delle lenti offre il 100% di protezione dai raggi UV, con trattamento top di gamma antigraffio e antinebbia. Il frame extra wide da 8.8” ottimizza il campo visivo. La doppia lente cilindrica in policarbonato, con base Brown HD e specchiatura Full Revo, aumenta i contrasti e la definizione. La maschera ha un design comodo e innovativo. Il sistema Bumper protegge il viso assorbendo gli urti, mentre la tecnologia Flexa rende il frame morbido per un comfort eccezionale. La maschera presenta una doppia striscia in silicone antiscivolo, per la massima adesione in qualunque condizione climatica.
GARA FIS 8.8 è caratterizzata anche da un nuovo e originale sistema di cambio lente, il Briko Fastmag, che sfrutta un pratico meccanismo di sgancio e bloccaggio e che, grazie all’ausilio di tre magneti, rende possibile la rimozione e la sostituzione della lente in pochi istanti.
Gara FIS 8.8 è ideata per essere utilizzata su tutti i caschi gara, ma raggiunge il suo fitting perfetto quando è abbinata al casco Vulcano.