Brignone seconda dietro a Shiffrin nella prima manche di Kranjska Gora
Mikaela Shiffrin e Federica Brignone vanno per la storia. La statunitense comanda la prima manche del secondo gigante femminile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora e può eguagliare il record assoluto di vittorie, 82, della connazionale Lindsey Vonn, la valdostana è seconda a 24 centesimi e può diventare la seconda azzurra a toccare 50 podi in Coppa del Mondo di sci alpino dopo Isolde Kostner, e per lei sarebbe il primo podio stagionale.
Dopo il trionfo di ieri si conferma la canadese Valerie Grenier, terza a 39 centesimi, quarta a 73 centesimi Marta Bassino, quinta la svizzera Lara Gut, sesta la svedese Sara Hector, settima la slovacca Petra Vlhova: queste sette atlete sono racchiuse in 87 centesimi di distacco. Ottava la norvegese Mina Fuerst Holtmann ex-aequo con l’altra statunitense Paula Moltzan, decima la slovena Ana Bucik.
Così le altre azzurre: si qualifica per la seconda manche in ventottesima posizione Elisa Platino, trentacinquesima Roberta Melesi, quarantaduesima Asja Zenere, cinquantesima Laura Steinmair. Per l’Albania, cinquantaseiesima Lara Colturi, per la Bulgaria, sessantesima Luisa Bertani.