Brignone quarta e Bassino settima a Kronplatz, vince ancora Hector
Con una seconda manche delle sue Sara Hector trionfa nel gigante femminile di Coppa del Mondo di Kronplatz battendo per 15 centesimi Petra Vlhova, che dopo la prima manche la precedeva di 34 centesimi. Terza a 52 centesimi una Tessa Worley come sempre strepitosa nella seconda manche perché ha rimontato dall’ottavo posto. Quarta a soli 5 centesimi dal podio Federica Brignone, che di posizioni ne ha recuperate due, ne perdono invece due Mikaela Shiffrin, quinta, e tre Marta Bassino, settima.
Per la svedese è il quarto trionfo in carriera in Coppa del Mondo, il terzo negli ultimi quattro giganti stagionali, Sara incrementa a 95 punti il suo vantaggio nella classifica di specialità sulla seconda che adesso è Worley, la francese ha infatti scavalcato di 6 lunghezze da Shiffrin, Mikaela vede anche avvicinarsi Vlhova a 16 punti nella classifica generale. Buona la prestazione delle due azzurre anche se forse poco “cattiva” nei confronti di una pista comunque difficilissima come la Erta.
Grandi rimonte per la slovena Ana Bucik, da ventinovesima a nona col miglior tempo di manche e al suo primo top ten in gigante, e per la norvegese Thea Louise Stjernesund, da quattordicesima a sesta e anch’essa al miglior risultato tra le porte larghe anche se non è la prima volta che arriva nelle prime dieci. Ottava l’altra norvegese Ragnhild Mowinckel, sempre più competitiva, decima la polacca Maryna Gasienica Daniel. Ora il Circo Rosa nel weekend si trasferisce a Garmisch-Partenkirchen per discesa e superG, ultime gare prima dei Giochi di Pechino 2022.