Brignone prima e Bassino terza in prova a Beaver Creek
Le azzurre iniziano alla grande le prove cronmetrate della discesa femminile di Coppa del Mondo di Beaver Creek. Nel primo test cronometrato sulla Birds of Prey l miglior tempo lo ha fatto segnare Federica Brignone con 39 centesimi sulla svizzera Lara Gut e 40 su Marta Bassino.
RISULTATO COMPLETO E ANALISI DELLA PROVA
Quarta è la slovena Ilka Stuhec, quinta laceca Ester Ledecka, sesta la migliore delle austriache, Mirjam Puchner, settima la terza azzurra, Laura Pirovano, ottava la tedesca Kira Weidle, nona la francese Laura Gauché, decima la norvegese Kajsa Vickhoff Lie, undicesima la detentrice della coppa di specialità, l’austriaca Cornelia Huetter.
Come si può vedere è una classifica in cima alla quale ci sono tutte le grandi favorite, a parte Sofia Goggia. Ma la 32enne fuoriclasse bergamasca, una delle tante che rientrano da un infortunio, è appena dietro queste atlete, dodicesima. Tra le altre che tornano dopo un infortunio, le due svizzere Joana Haehlen e Corinne Suter, quarantesima e quarantaduesima, e l’austriaca Nina Ortlieb, quarantaquattresima con salto di porta, e c’è anche la statunitense Breezy Johnson, ventiquattresima, reduce da un anno di stop per il caso dei controlli antidoping mancati.
C’è però un’altra statunitense che tornava in pista dopo cinque anni e dopo che pochi giorni fa ha disputato due discese FIS a Copper Mountain piazzandosi ventiquattresima e ventisettesima, ed è la 40enne Lindsey Vonn, che ha fatto da apripista. Così le altre azzurre: ventiduesima con salto di porta Nicol Delago, ventiseiesima Elena Curtoni, anch’essa al rientro dall’infortunio, ventottesima Nadia Delago, trentesima con salto di porta Roberta Melesi, trentaquattresima Vicky Bernardi, quarantaseiesima Sara Thaler.
Foto: FISI Pentaphoto