Brignone: “Ora punto al mio primo podio a Cortina”. Bassino: “Squadra forte che lavora bene”
Tratte da fisi.org ecco le dichiarazioni di Federica Brignone e Marta Bassino al termine del secondo superG femminile di Coppa del Mondo di Sankt Anton am Arlberg, nel quale si sono classificate rispettivamente seconda e terza salendo per la settima volta insieme sul podio in una gara del Circo Rosa.
Federica Brignone: “Sotto non sono riuscita a spingere come avrei voluto o almeno quanto avevo fatto ieri. Ho fatto ancora un errore all’Eisfall, non avevo troppa velocità dopo il salto. Anche nella parte finale la neve era più morbida e non sono riuscita a fare bene velocità, ad aggredirlo. Un ottimo fine settimana comunque: sono molto sodisfatta. Arrivano 5 gare casalinghe in 6 giorni e a Cortina non sono mai riuscita a salire sul podio, diciamo che sarebbe un bell’obiettivo. Un’ottima giornata, ma sono contenta soprattutto di come sto sciando, anche se oggi mi è mancato qualcosina: non mi sono fidata tanto e sono arrivata vicina al primo posto. Ho tenuto un po’ troppo nella parte finale, peccato perché ho fatto comunque una gran gara. Sono leader della classifica di specialità ma mancano ancora troppe gare per parlare. Voglio continuare a sciare così e so che se riesco a farlo come in gara-1 posso togliermi tante soddisfazioni. Non è ancora finita però, voglio far bene nelle gare italiane, dei record ne parleremo a carriera finita. A Cortina mi sentirò quasi in dovere di perfomare, dopo il quarto posto in superG per questione di centesimi lo scorso anno e la discesa in cui avevo fatto dei buoni intermedi. Salire sul podio di Cortina sarebbe un sogno, ci arrivo bella in forma e cercherò di dare il mio massimo”.
Marta Bassino: “Una delle mie piste preferite: tecnica ma un superG da interpretare, con passaggi in cui bisogna usare bene la testa. Sono molto contenta di esser tornata sul podio nella specialità. Sul traguardo sono stata un po’ sorpresa perché non mi era parso di aver sciato così bene, sentivo la neve molle con lo sci che non scivolava sempre bene. Infatti, quando ho visto il risultato sono rimasta sorpresa di esser così vicina, ma sono proprio contenta. Siamo una squadra forte che lavora nella direzione gusta. La mia polivalenza è quello che cerco da sempre: io parto dal gigante, ma so che ho sempre possibilità di fare bene in velocità, soprattutto in superG. Sono convinta che la velocità aiuta il gigante e viceversa e per me è importante portare avanti bene tutto. Vedremo il da farsi per le prossime gare, per gestire bene il tutto insieme ai miei allenatori”.
Foto: FISI Pentaphoto