Brignone in testa alla prima manche del gigante di Mont-Tremblant
È un’ottima Federica Brignone a comandare la prima manche del primo dei due giganti femminili di Coppa del Mondo di Mont-Tremblant. La fuoriclasse valdostana ha preceduto di 11 centesimi la svedese Sara Hector e di 35 la svizzera Lara Gut, leader di specialità. Quarta e quinta a 40 e 47 centesimi sono la slovacca Petra Vlhova e la statunitense Mikaela Shiffrin.
Un po’ più staccate le altre: sesta la canadese Valerie Grenier, che garegia letteralmente sulla porta di casa sua, settima a 96 centesimi una Marta Bassino abbastanza in difficoltà su un tracciato molto filante, ottava la migliore austriaca, Franziska Gritsch, nona Sofia Goggia, che finalmente parte quasi a ridosso delle prime quindici, decima col numero 42, approfittando anche della miglior visibilità, lafrancese Clara Direz.
Undicesima la statunitense Paula Moltzan, tredicesima la neozelandese Alice Robinson, tornata a pasticciare parecchio dopo il secondo posto di Killington. Passo indietro per Lara Colturi, quarantaseiesima. In casa Italia, qualiicate per la seconda manche anche Roberta Melesi, quattordicesima col numero 40, ed Elisa Platino, trentesima. Così le altre azzurre: trentaseiesima Asja Zenere, quarantatreesima Laura Pirovano, cinquantunesima Beatrice Sola.