Brignone e Huetter vincono ex-aequo il superG di Garmisch-Partenkirchen
Nel superG femminile di Coppa del Mondo di Garmisch-Partenkirchen, pur su una neve molto più molle rispetto ai giorni scorsi, Federica Brignone mette in mostra una superiorità imbarazzante su quasi tutte le altre tranne che sull’austriaca Cornelia Huetter, che incredibilmente vince la gara ex-aequo con la valdostana. Era dal 10 febbraio 2008 a Sestriere che due atlete non vincevano pari merito un superG, e si trattava dell’austriaca Andrea Fischbacher e della svizzera Fabienne Suter.
Alle spalle della coppia di testa altre tre austriache: terza a 82 centesimi Tamara Tippler, quarta a 83 Mirjam Puchner, quinta a 93 Nadine Fest. Per Fede è la diciannovesima vittoria in Coppa del Mondo, la settima in superG, entrambi record italiani, la terza stagionale, tutte in superG, mentre per le azzurre è il settimo successo negli ultimi otto superG, compreso quello della scorsa stagione vinto in Val di Fassa proprio da Fede che prende il largo nella classifica di superG e scavalca Sofia Goggia al terzo posto della generale. Inoltre le azzurre eguagliano le dieci vittorie della stagione record 1996-1997 e per la prima volta nella storia della Coppa del Mondo una di loro, presumibilmente Brignone, è già certa di vincere il trofeo di superG a due gare dalla conclusione.
Per Huetter, atleta tra le più sfortunate del Circo Rosa, è la terza vittoria in carriera in Coppa del Mondo dopo il superG di Lenzerheide del 12 marzo 2016 e la discesa di Lake Louise dell’1 dicembre 2017, mentre per l’Austria femminile è incredibilmente il primo trionfo stagionale proprio nell’ultima gara prima dei Giochi di Pechino 2022. Per Tippler è il decimo podio in carriera, tutti senza vittorie, il nono in superG, la promettentissima Fest è invece al primo risultato tra le top ten.
Sesta si è piazzata la francese Romane Miradoli, setima la svizzera Jasmina Suter, solo omonima di Corinne, al suo miglior risultato in superG, ottave ex-aequo altre due svizzere, Joana Haehlen e Corinne Suter, quest’ultima data da molti incautamente anche come favorita del superG dopo il trionfo di ieri in discesa, decima Elena Curtoni, che vede aumentare il suo distacco da Brignone nella classifica di specialità a 103 punti.
Buona la prova collettiva delle azzurre, tutte in zona punti, anche se al confronto di quella delle austriache, che piazzano anche Ariane Raedler undicesima ed Elisabeth Reisinger dodicesima, impallidisce: tredicesima Nicol Delago, quattordicesima Roberta Melesi, che dà finalmente uno squillo e ottiene il suo miglior risultato in carriera, sedicesima Marta Bassino che invece è il più delle volte in difficoltà, diciottesima Nadia Delago, al miglior risultato in superG, ventiseiesima Karoline Pichler, ventinovesima Francesca Marsaglia.