Brignone e Goggia Atlete dell’Anno FISI 2022
Un noto telecronista di un altro sport avrebbe dello “Clamoroso colpo di scena”. Invece quello che è andato in scena oggi a Skipass, la Fiera del Turismo e degli Sport Invernali di ModenaFiere è stato un autentico colpo di teatro: Federica Brignone e Sofia Goggia sono state entrambe nominate Atleta dell’Anno FISI 2022. Non sono bastati evidentemente centomila voti degli appassionati all’indirizzo email atletafisi@fisi.org a decretare un’unica vincitrice nel ballottaggio finale, nel quale era coinvolto anche il vincitore della Coppa del Mondo di sci alpinismo Michele Boscacci, giunto terzo.
È la quarta volta dopo Alberto Tomba e Silvio Fauner nel 1995, Daniela Ceccarelli e Gabriella Paruzzi nel 2002 e Dominik Paris e Christof Innerhofer nel 2013 che c’è un ex-aequo nell’assegnazione del premio, per Federica, argento olimpico in gigante e bronzo in combinata a Pechino 2022, vincitrice di quattro gare di Coppa del Mondo e del trofeo di superG nell’ultimo inverno, è la seconda volta dopo il 2020, per Sofia, argento olimpico in discesa 23 giorni dopo l’ennesimo infortunio al ginocchio, sei vittorie in Coppa del Mondo e coppa di discesa conquistata per la terza volta in carriera, seconda consecutiva, è la terza dopo il 2017 e 2018. Ecco le dichiarazioni delle nostre due fuoriclasse.
Federica Brignone: “Sono molto contenta: è stata una stagione incredibile. Sono riuscita a essere costante e pronta al momento giusto durante le Olimpiadi e conquistando anche la Coppa di superG sono molto soddisfatta”.
Sofia Goggia: “Quella dello scorso anno è stata un’impresa che ha per me un valore incommensurabile; mi chiedo ancora come sia potuto succedere. Sono contenta sia andata così ed è stata la sfida più ardua della mia vita. L’ho superata con tenacia e ne sono molto fiera”.
Foto: FISI Pentaphoto