Brignone candidata ai Laureus World Sports Awards
Federica Brignone è stata inserita tra le candidate ad atleta dell’anno per la ventiduesima edizione dei Laureus World Sports Awards in virtù della conquista della Coppa del Mondo generale della scorsa stagione, prima italiana a riuscirci nello sci alpino. Tra l’altro, tra i membri della Laureus World Sports Academy c’è Alberto Tomba, ultimo italiano vincitore della Coppa del Mondo maschile nel 1994-1995.
“Sono molto onorata di essere stata nominata dai media di tutto il mondo per questo prestigioso premio – ha detto Fede -. E’ stato un anno importante per me e anche per lo sci italiano grazie alla vittoria della Coppa del Mondo generale femminile. Alberto Tomba è un membro della Laureus Academy ed una leggenda dello sci italiano quindi questo rende la nomination ancora più speciale”.
“Congratulazioni a Federica per la sua nomination e per la grande vittoria dello scorso anno – ha aggiunto Albertone -. E’ stato un risultato straordinario per lei e per tutta l’Italia. La sua vittoria in Coppa del Mondo è stata la prima di sempre per nello sci femminile italiano e speriamo che non sia l’ultima. Le auguro di salire sul podio in numerose altre gare in futuro!”
Federica se la dovrà vedere con la tennista giapponese Naomi Osaka, fresca trionfatrice per la seconda volta agli Australian Open, l’olandese Anna van der Breggen, vincitrice del titolo a cronometro e in linea ai Mondiali di ciclismo, la keniana Brigid Kosgei, vincitrice della maratona di Londra, la calciatrice Wendie Renard, capitano del Lione che ha vinto per la quinta volta consecutiva la Women’s Champions League, e la cestista Breanna Stewart, che ha guidato la Seattle Storm al titolo WNBA.
La vincitrice del premio di donna sportiva dell’anno e i vincitori di tutte le altre categorie saranno insigniti del riconoscimento a maggio in una cerimonia di premiazione esclusivamente online.
Foto: FISI Pentaphoto