Bozza nuovo Dpcm: impianti chiusi fino al 15 febbraio
Gli impianti di risalita rimarranno chiusi fino a lunedì15 febbraio. E’ quanto prevede la bozza del nuovo Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Nella bozza si legge la solita litania che si ripete a ogni dpcm, e cioè che gli impianti potranno aprire “solo subordinatamente all’adozione di apposite linee guida da parte della Conferenza delle Regioni e delle province autonome e validate dal Comitato tecnico scientifico, rivolte ad evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti”. Linee guida che, passano le settimane e i mesi, ma non vengono mai approvate, di qualunque tipo siano.
Tutte le norme contenute nel nuovo Dpcm, compresa la chiusura delle palestre e delle piscine fino al 5 marzo, saranno in vigore dal 16 gennaio al 5 marzo, con l’eccezione per il divieto di spostamento fra le regioni che per ora è confermato fino al 15 febbraio. Domani, poi, ci sarà la pubblicazione del nuovo monitoraggio: in base ai dati, il ministero della Salute stabilirà, con un’ordinanza, i “colori” delle regioni.