Bode Miller dice basta
Tutti gli appassionati di sci temevano questo momento che, puntualmente, è arrivato. Bode Miller in un’intervista alla NBC, il canale televisivo con cui ha già collaborato e con cui collaborerà in occasione delle Olimpiadi di Pyeongchang, ha annunciato che non tornerà più a gareggiare. Il 40enne statunitense di Franconia, nato il 12 ottobre 1977, ha detto di non avere più motivazioni per affrontare nuovamente la preparazione per una nuova stagione, ormai la sua famiglia e i figli hanno la priorità sullo sci.
Miller chiude la carriera con 438 gare di Coppa del Mondo disputate dal 1997 al 2014 di cui 33 vinte (8 discese, 5 superG, 9 giganti, 5 slalom e 6 combinate) e altre 46 concluse sul podio. Si porta a casa due sfere di cristallo generali, due di superG, una di gigante e tre di combinata, quattro ori e un argento in otto edizioni dei Mondiali, un oro, tre argenti e due bronzi in cinque Olimpiadi: solo il pattinatore dello short track Apolo Anton Ohno ha vinto più medaglie ai Giochi invernali per gli Stati Uniti, otto.
Un palmares di assoluta eccellenza quello di Bode che però viene ricordato soprattutto per il suo modo scanzonato e a tratti irriverente di affrontare lo sport, ma soprattutto per i suoi infiniti numeri da circo: impossibile ricordarli tutti ma sicuramente negli occhi di tutti gli appassionati c’è la discesa della combinata mondiale di Bormio nel 2005 quando percorse quasi per intero la pista Stelvio con uno sci solo, il destro, dopo essersi perso per strada il sinistro. Grazie Bode, per tutti gli show che ci ha regalato.
Credit photo: Instagram Bode Miller