Bilanci, cambiamento e continuità per il Pool Sci Italia
Si è tenuta a Castelnuovo del Garda l’Assemblea Generale annuale del Pool Sci Italia e, a seguire, si è tenuto il Consiglio Direttivo del Consorzio.
Tempo di bilanci, dunque, per le aziende consorziate che hanno partecipato numerose ad un appuntamento particolarmente significativo, non solo perché consueto rendez-vous annuale, ma anche perché momento di conclusione di un biennio ricco di risultati raggiunti, successi e tanto lavoro svolto.
È stata un’occasione importante per fare il punto sugli ultimi due anni di gestione, sia dal punto di vista economico-finanziario che da quello marketing, comunicazione ed eventi. L’Assemblea ha riconosciuto ed apprezzato quanto fatto dalla Presidenza di Corrado Macciò e dal team di lavoro (Segretario Generale, Marketing ed Amministrazione), che nell’ultimo biennio hanno saputo imprimere una forte accelerata al processo di crescita del Pool, portandolo ad essere attualmente un importante punto di riferimento nel mondo dello sci.
Si sono, quindi, svolte le votazioni del nuovo Consiglio Direttivo, che ha visto due Consiglieri uscenti avvicendarsi a due nuovi nomi votati: si tratta di Simone Mancini (Gruppo Rossignol) e Giuseppe Sartogo (Energiapura), che hanno preso il posto degli uscenti Marco Torello Viera e Davide Compagnoni.
Il nuovo Consiglio Direttivo insediato ha poi espresso un nuovo Presidente del Consorzio: dopo i 3 mandati di Corrado Macciò, è stato scelto Emilio Fontana (già Vice-Presidente) per portare avanti il lavoro sin qui svolto, nell’ottica della continuità con quanto fatto durante i mandati precedenti. Al suo fianco, come Vice- Presidente, è stato nominato Alessio Meda. Un cambiamento, quindi, senza rotture con il passato, bensì con la promessa di continuare sul cammino tracciato da Macciò in merito ad unione di intenti e condivisione di obiettivi. Al Presidente uscente sono stati rivolti numerosi apprezzamenti per il lavoro svolto durante il suo mandato.
Il Pool Sci Italia è, dunque, pronto a continuare sulla linea intrapresa in queste ultime stagioni e ad affrontare le nuove sfide che verranno e lo esprime attraverso le parole del Presidente Fontana: “La nostra forza è sempre stata quella di essere tutte aziende concorrenti tra loro che, però, sanno sedersi attorno ad un tavolo per un bene superiore, ovvero lo sviluppo del nostro settore. Ringrazio Corrado Macciò per quanto sin qui fatto e continuerò sul percorso da lui tracciato nell’ottica della condivisione e del confronto. Il cambio di Presidenza nasce da un principio di avvicendamento che tutti insieme ci siamo prefissi, dunque ribadisco il mio giudizio positivo per il biennio precedente e sono pronto per portare avanti tutte le attività, insieme al team di lavoro, che rimane confermato”.
I progetti futuri del Pool Sci Italia sono sempre incentrati sull’ormai noto Prove Libere Tour (che nell’ultimo biennio ha visto sulla neve circa 6.000 consumatori e quasi 17.000 test effettuati), sul Prove Libere Retail (che nel 2024 vedrà una collaborazione con Fiera Bolzano) e sulla sinergia con Fisi e tutto il mondo invernale (Fiera Prowinter, Fiera Skipass, media di settore, ecc.), in avvicinamento ad un appuntamento fondamentale come quello delle Olimpiadi del 2026.
Da parte delle aziende del Pool rimane primario il supporto agli atleti azzurri, ovviamente, grazie a ricerca e sviluppo e alla fornitura di materiali di qualità… ma non solo: il fine ultimo del Consorzio è quello di portare sempre più appassionati sulla neve, in piena sicurezza, a godersi all’aria aperta uno sport meraviglioso come lo sci!
Comunicato Stampa