Bielmonte: tra sci e ciclismo all’insegna del fair play
Lo sport è da sempre veicolo di valori positivi e formativi, ma a Bielmonte tutto questo non basta. In un week end sulle alpi biellesi, nella fantastica cornice dell’Oasi Zegna, si sono riuniti due mondi – quello dello sci e quello del ciclismo – per un confronto ricco di spunti e riflessioni.
Tanti gli amanti dello sci e tanti atleti che in questi giorni si stanno allenando in vista dei prossimi Giochi Olimpici Silenziosi (Deaflympics), in programma dal 2 al 12 marzo in Turchia.
Alle olimpiadi di Erzurum ci saranno più di trenta Paesi, circa 1300 atleti partecipanti. La Fssi parteciperà con una squadra di sci e snowboard completamente rinnovata ed estremamente competente. I ragazzi si sono allenati con impegno e rigore e confrontati durante 7 raduni per limare le imperfezioni. A oggi ci sono grandi aspettative per questa ambiziosa avventura che è partita qualche anno fa e che da allora non ha mai smesso di crescere. Obiettivo: la conquista di una medaglia.
Da anni, SciaLis permette alle persone sorde di fruire dei benefici dello sport, dello sci e dello snowboard in un clima di fiducia, attenzione l’uno per l’altro ed entusiasmo, ma anche e soprattutto con lo scopo di raggiungere risultati importanti a livello tecnico e comunicativo, senza mai dimenticare il divertimento. Infatti, 4 dei 5 atleti che parteciperanno alle olimpiadi, sono proprio atleti SciaLis… a dimostrazione del fatto che è fondamentale la sinergia e il lavoro di squadra.
Questi i valori fondanti di Scialis, che sono stati il motore di una due giorni davvero entusiasmante
Nella serata di sabato erano presenti, come ospiti d’onore, i grandi campioni delle due ruote: Alessandro Ballan Campione del mondo su strada a Varese nel 2008 e ultimo a detenere il titolo iridato per l’Italia e Riccardo Magrini – Il Magro – ex ciclista professionista e oggi commentatore di Eurosport, che hanno dialogato insieme al noto giornalista Giovanni Bruno e ad Alberto Laurora, facendo un excursus sulle reciproche esperienza da agonisti e sportivi e ricordando le più grandi imprese ciclistiche. Si parte, come è giusto che sia, dalle vittorie più belle: Ballan, il 28 settembre del 2008, è stato protagonista di una giornata davvero memorabile. Racconta con emozione la corsa del suo mondiale e la vittoria che gli ha cambiato la vita, dimostrando che davvero lo sport rende possibili i sogni più belli. Poi, si passa alle grandi imprese che hanno fatto la storia del ciclismo, come il ricordo della scalata a Oropa a opera del Pirata – Marco Pantani -, ricordato a venti anni dalla scomparsa proprio da Magrini.
Nella platea, tra i molti appassionati di ciclismo e sci, siedono anche i ragazzi della nazionale sordi, qui in allenamento in vista della prossima trasferta in Turchia.
Una serata in cui lo sport è protagonista, vero collante che unisce e annulla differenze.
All’hotel Bucaneve ci sono solo sportivi, non importa se ciclisti o sciatori, se sordi o no, le persone qui sono tutte accomunate dall’amore per lo sport e dal credere nei medesimi valori.
Bielmonte diventa quindi la cornice naturale per avvicinare due discipline e due mondi. Sci e ciclismo sono spesso complementari e permettono di vivere la montagna in tutte le stagioni e in tutte le sue forme. Ed ecco allora che da grandissimo campione qual è Ballan abbraccia la filosofia Scialis e diventa il primo apripista per l’evento “Scia con il campione”. Al cancelletto di partenza Alessandro non nasconde un po’ di emozione: “Sto sciando solo negli ultimi anni, da quando ho smesso la carriera da professionista. Prima, per contratto, non mi era permesso. Spero di non fare brutta figura… certo non ho paura della velocità, anzi, ma devo ancora migliorare un po’ la mia tecnica”.
Una discesa tra i pali di uno slalom gigante non competitivo, quella di Ballan, che al traguardo arriva sorridente e tra gli applausi di un pubblico che simbolicamente lo abbraccia.
Alla fine hanno vinto amicizia, rispetto e inclusione…un podio di tutto rispetto!
ATLETI E STAFF DELLA NAZIONALE SORDI
Sci alpino
· Luca Loranzi
· Gabriele Calcaterra
Snowboard
· Federico Orlando
· Thomas Berlingheri
· Claudio Boccacci
Lo staff tecnico: Claudio Ravetto, Alberto Laurora e Giuseppe Cargnino
Direttore e Coordinatore Tecnico: Paolo Fagnani e Cinzia Bernecoli;
Skiman: Dino Palmi; Fisioterapista: Francesca Giolito