Bassino terza nel superG di Cortina d’Ampezzo, trionfa Mowinckel
Nel superG femminile di Coppa del Mondo di Cortina d’Ampezzo terzo podio in tre gare sull’Olympia delle Tofane con tre atlete diverse e il diciottesimo stagionale per l’Italia femminile: merito di Marta Bassino, classificatasi terza a 47 centesimi dalla norvegese Ragnhild Mowinckel.
Per Marta stesso risultato di quello di Sankt Anton am Arlberg di una settimana fa e ventottesimo podio in Coppa del Mondo, il quarto nella specialità, e pensare che a Cortina in Coppa non era mai arrivata nelle prime venti! Per la norvegese è invece il terzo trionfo in carriera, il secondo in superG e balza anche in testa alla classifica di specialità. Seconda a 30 centesimi l’austriaca Cornelia Huetter che coglie il suo ventesimo podio in Coppa, l’ottavo nella specialità.
Quarta a soli 3 centesimi dal podio (ieri invece era a un centesimo come Mowinckel) la svizzera Lara Gut, quinta la francese Romane Miradoli, sesta la seconda azzurra, Elena Curtoni, settima la dominatrice del Circo Rosa, la statunitense Mikaela Shiffrin, ottava l’austriaca Mirjam Puchner, nona la tedesca Kira Weidle, decima la svizzera Michelle Gisin.
Undicesima Federica Brignone, che ancora una volta non arriva neanche vicina al podio a Cortina d’Ampezzo confermando il suo scarso feeling con l’Olympia delle Tofane, oltretutto da prima si ritrova terza nella classifica di specialità a 39 punti da Mowinckel e scavalcata anche da Lara Gut per 9 lunghezze.
Così le altre azzurre: diciannovesima Karoline Pichler, ventisettesime ex-aequo Nicol Delago e Roberta Melesi, trentaduesima Laura Pirovano, fuori Nadia Delago. La Coppa del Mondo femminile resta in Italia per i due giganti di martedì e mercoledì di Kronplatz, o Plan de Corones che dir si voglia, sulla pista Erta, che ha il parterre d’arrivo a San Vigilio di Marebbe.
Foto: FISI Pentaphoto