Bassino terza anche nel secondo gigante di Semmering. Shiffrin rimonta e batte Gut
Mikaela Shiffrin fa il bis a Semmering e vince anche il secondo dei due giganti femminili nella località della Bassa Austria. Stavolta la fuoriclasse statunitense trionfa in rimonta, precedendo di 10 centesimi la svizzera Lara Gut, che era in testa di 22 centesimi sull’aliena del Colorado dopo la prima manche. Terza a 47 centesimi, anche per lei stesso piazzamento di ieri, Marta Bassino, che butta giù dal podio per soli 3 centesimi Federica Brignone.
Per la fuoriclasse statunitense del Colorado, che come ieri ha fatto la differenza in entrambe le manche nei primi 15 secondi pianeggianti, sono 79 le vittorie in Coppa del Mondo, a sole 3 lunghezze da Lindsey Vonn, cinque stagionali, 16 in gigante, tante quante l’austriaca Annemarie Proell e la francese Tessa Worley e davanti tra le porte larghe c’è solo la svizzera Vreni Schneider a quota 20. Per la ticinese è il podio numero 67 in Coppa, per Marta il 25°, il 19° in gigante e il sesto consecutivo nella specialità della quale resta leader con 40 lunghezze su Shiffrin, che ha già di fatto chiuso ogni discorso per la classifica generale, e 48 su Gut, per l’Italia femminile è il decimo podio stagionale. Quarta Federica Brignone, come detto a soli 3 centesimi dalla piemontese, la valdostana ha finalmente fatto due ottime manche che però non sono bastate per conquistare il primo podio dell’inverno.
Quinta la canadese Valerie Grenier, miglior tempo parziale e sette posizioni recuperate nella seconda manche, sesta per la quarta volta in carriera la polacca Maryna Gasienica Daniel, che arriva poco al traguardo ma quando ci riesce lo fa bene, settima la slovacca Petra Vlhova, ora a 319 punti da Shiffrin nella generale, ottava la migliore delle padrone di casa austriache, Ricarda Haaser, nona con ben quindici posizioni recuperate e il secondo miglior parziale la statunitense Paula Moltzan, decima la già citata Worley. In casa Italia ventiquattresima la brava Asja Zenere, mentre per l’Albania Lara Colturi rimonta dal trentesimo di metà gara al ventesimo posto finale. Domani la tre giorni sulla pista Panorama si conclude con lo slalom.
Foto: FISI Pentaphoto