
Bassino terza a Kranjska Gora, stravince Sara Hector
Secondo podio stagionale per Marta Bassino che dopo il terzo posto nella seconda gare di Courchevel ottiene lo stesso piazzamento nel gigante femminile di Coppa del Mondo di Kranjska Gora, dove l’anno scorso aveva vinto due volte. Pazzesco trionfo di Sara Hector, la svedese è al suo secondo successo stagionale e al terzo in carriera, e ha preceduto di 96 centesimi la francese Tessa Worley e di 1”32 Marta salendo per la prima volta sul podio in un mese diverso da quello di dicembre diventando anche leader della classifica di specialità spodestando la statunitense Mikaela Shiffrin, oggi settima ma sempre più leader della generale.
Una bella iniezione di fiducia per Marta che dopo un inizio difficile sta entrando in ritmo nella sua specialità preferita, buon segno in vista dei Giochi di Pechino 2022. Quarta a soli 7 centesimi dalla cuneese di Borgo San Dalmazzo la canadese Valerie Grenier, che ha eguagliato ottenuto in superG a Cortina d’Ampezzo il 20 gennaio 2019 mentre in gigante era stata settima lo scorso ottobre a Soelden prima di infortunarsi alle ginocchia, per fortuna non gravemente dato che di stop ne ha già avuti tantti in carriera.
Quinta la svizzera Lara Gut, rientrante dal Covid, sesta la polacca Maryna Gasienica Daniel, ottava e nona le beniamine di casa slovene Tina Robnik e Meta Hrovat, decima la svizzera Michelle Gisin. Quindicesima la slovacca Petra Vlhova, in giornata decisamente no, ma anche Shiffrin ha fatto la sua peggior gara di gigante da poco più di due anni a questa parte. Ventiseiesima l’altra azzurra al traguardo, Elena Curtoni.
Ecco le dichiarazioni di Marta Bassino al termine della gara: “Sono contenta perché sto ritrovando un po’ di buone sensazioni, un po’ di fluidità anche in allenamento. So che c’è ancora un po’ di lavoro da fare; infatti, penso che salterò la prossima settimana la discesa di Altenmarkt dedicando quel tempo ad allenarmi in gigante. Sono contenta: oggi è stata una giornata particolare, su una pista tosta con una neve un po’così che rendeva difficile trovare buone sensazioni. Alla fine, l’atteggiamento è stato quello che ha fatto la differenza”
Foto: Instagram fisalpine