Bassino: “Ogni tanto ci vuole fortuna”. Brignone: “Gara indecente”
Stati d’animo diametralmente opposti per le due azzurre al termine del parallelo mondiale di Cortina d’Ampezzo in cui Marta Bassino ha vinto l’oro, prima medaglia italiana in questa rassegna iridata, con Federica Brignone battuta proprio dalla compagna di squadra in rimonta nei quarti di finale.
Marta Bassino: “Ho cercato di dare il massimo dalla prima run. Sapevo che la pista blu era più lenta e che sulla rossa si poteva recuperare. Indubbiamente ho avuto anche un po’ di fortuna, lo riconosco. Ma alle volte viene alle volte va. E io sono contenta oggi di averne avuta. Avevo iniziato a sentire un po’ il peso del fatto che non erano arrivate medaglie e oggi mi sono tolta il peso. Però ho sempre pensato ai miei obiettivi, e ci sarà il gigante a cui pensare. Questo è uno sport di adattamento: il ghiaccio di ieri per me era ingestibile”.
Federica Brignone: “Il regolamento è ingiusto, chi vince la prima manche con più di mezzo secondo può partire nella seconda con solo 50 centesimi di vantaggio. E’ stata una delle gare più indecenti mai fatte, per di più organizzata in un Mondiale, sono incazzata nera!”.