Azzurri lontani dal podio nel primo superG di Bormio, trionfa Kilde
Ieri era stato Marco Odermatt, arrivando secondo nella discesa dietro a Dominik Paris, a piazzare un gran colpo in chiave classifica generale. Oggi Aleksander Aamodt Kilde ha risposto da par suo allo svizzero trionfando nel primo dei due superG maschili di Coppa del Mondo sulla Stelvio di Bormio.
Impressionante la prestazione del norvegese che ha battuto di 72 centesimi l’austriaco Raphael Haaser, fratello minore di Ricarda sceso col numero 26 e ovviamente al suo primo podio in carriera (era stato quarto lo scorso 7 marzo a Saalbach-Hinterglemm), e di 85 l’altro austriaco campione del mondo in carica e detentore della coppa di specialità Vincent Kriechmayr, che è a tre podi stagionali senza vittorie, mentre Kilde è alla decima vittoria in carriera in Coppa del Mondo, la quarta stagionale, la sesta in superG, la terza stagionale.
Quarto a 90 centesimi lo statunitense Ryan Cochran-Siegle, che manca di un soffio il ritorno sul podio a un anno esatto di distanza dal successo nel superG dell’anno scorso, quinto lo svizzero Beat Feuz, sesto il francese Matthieu Bailet, settimo lo svizzero Stefan Rogentin, ottavo Odermatt, nono il francese Blaise Giezendanner, tredicesimo l’austriaco Matthias Mayer che perde la leadership di specialità e il secondo posto nella classifica generale in entrambi i casi a favore di Kilde, più indietro, ventitreesimo, il francese Alexis Pinturault.
Il migliore degli azzurri è stato Mattia Casse, autore di un appena discreto decimo posto, tredicesimo Christof Innerhofer ex-aequo con Mayer. Irriconoscibile Dominik Paris, ventiquattresimo, trentaduesimi ex-aequo Matteo Marsaglia e Guglielmo Bosca, cinquantatreesimo Giovanni Franzoni, cinquantaquattresimo Matteo Franzoso. Speriamo che le cose vadano un po’ meglio domani nel superG bis.
Foto: FISI Pentaphoto