Azzurre fuori dalle prime dieci nella prima discesa di Crans-Montana, trionfa Ledecka
E’ Ester Ledecka a trionfare nella prima delle due discese femminili di Coppa del Mondo di Crans-Montana. La fuoriclasse ceca, riconfermatasi campionessa olimpica nel gigante parallelo dello snowboard a Pechino 2022 ma non in superG, ha preceduto di 21 centesimi la norvegese Ragnhild Mowinckel e di 42 l’austriaca Cornelia Huetter.
Per Ledecka è la terza vittoria nella Coppa del Mondo di sci alpino, la seconda in discesa dopo quella di Lake Louise del 6 dicembre 2019, per Mowinckel, argento olimpico a Pyeongchang 2018, è incredibilmente il primo podio nella specialità in Coppa dove aveva tre sesti posti, Huetter, ormai ufficialmente rinata, è al terzo piazzamento stagionale tra le prime tre, il secondo in discesa.
Quarta e al miglior risultato della carriera ma nettamente staccata, 81 centesimi da Ledecka, la migliore delle svizzere beniamine di casa, Priska Nufer, quinta l’altra austriaca Mirjam Puchner, sesta e settima le svizzere Joana Haehlen e Michelle Gisin, ottava la canadese Marie-Michele Gagnon, nona e undicesima le austriache Tamara Tippler e Ramona Siebenhofer, decima la svizzera Corinne Suter. E’ uscita invece nella parte centrale la ticinese Lara Gut, non è partita la tedesca Kira Weidle, caduta in modo rovinoso in prova. Ventinovesima la slovacca Petra Vlhova, che rosicchia la miseria di 2 lunghezze all’assente statunitense Mikaela Shiffrin, leader della classifica generale di Coppa del Mondo, portandosi a 15 punti di distacco.
Dopo oltre tre anni, dalla discesa di Cortina d’Ampezzo del 19 gennaio 2019, non c’è nessuna azzurra nelle prime dieci: dodicesima è Sofia Goggia, che riesce a mantenere la leadership di specialità con 65 punti su Suter, così le altre nostre portacolori: quattordicesima Nadia Delago, sedicesima Elena Curtoni, diciassettesima Federica Brignone, diciannovesima Nicol Delago, trentasettesima Francesca Marsaglia, trentottesima Karoline Pichler, quarantatreesima e quarantacinquesima le esordienti Elena Dolmen e Monica Zanoner. Domani discesa bis sulla bellissima pista Mont Lachaux.
Foto: FISI Pentaphoto