Atomic amplia le proposte per il backcountry
Lo sci alpinismo continua a guadagnare popolarità un po’ ovunque. Per questi sciatori Atomic ha realizzato la gamma Backcountry, una collezione completa per chi ama sciare “lontano” dalle seggiovie. La linea è suddivisa in tre categorie: Ski Running, Ski Touring e Freeride Touring.
Ski Running: costruita per la resistenza
Si rivolge agli appassionati che si dedicano alla salita e a lunghe traversate in montagna. Per questo mercato di riferimento, la salita è importante, forse più importante della discesa. Serve quindi un’attrezzatura snella, leggera e affidabile. È con questi pensieri che Atomic ha sviluppato la famiglia Backland UL. Con larghezze da 65 a 85 mm, i Backland UL si avvicinano all’ascesa e alla discesa pensando al peso e alle prestazioni. Sono dotati anche di pelli appositamente realizzate e del Backland Pure, un attacco a perno specifico per il touring, attento al peso.
Ski Touring: costruito per l’avventura
Atomic definisce questa categoria a metà strada tra il focus completo in salita della famiglia Backland UL e il focus in discesa della famiglia Freeride Touring. Una gamma perfetta per gli sciatori che vogliono trascorrere lunghe giornate in montagna, ma non si concentrano solo sulla neve fresca. Uno sci come il Backland 85 mantiene una costruzione attenta al peso, con un po’ più di larghezza sotto il piede, ideale per le variazioni di neve e una maggiore propensione alla discesa. La tecnologia HRZN sulla spatola, un profilo rocker all-mountain e una “spina dorsale” in carbonio, lavorano all’unisono per ridurre il peso e mantenere prestazioni ottimali in tutte le condizioni.
Freeride Touring: vivere per la discesa
E’ l’ultima categoria della linea. Si tratta di un’attrezzatura per chi vive per la discesa, ma non vuole portare pesi inutili. Gli sci sono caratterizzati da una larghezza maggiore, per offrire prestazioni adeguate in caso di neve profonda. Il Backland 107 presenta anche l’innovativa tecnologia HRZN per il galleggiamento della parte anteriore dello sci in caso di neve profonda e leggera. Abbinato all’attacco Shift 13 MNC, sfrutta la comodità in salita di un attacco con pin e le prestazioni in discesa di un attacco “classico” da sci alpino. La pelle Atomic Multifit tagliata su misura, poi, è in grado di gestire anche le creste più ripide.
Martina Laudati