Astoria Resort Seefeld *****S, inverno superlativo, emozioni regali
Tutto evoca emozioni regali dell’inverno più superlativo all’Astoria Resort Seefeld *****S , gioiello situato sull’altopiano di Seefeld, a poche ore dall’Italia, che fa parte dei 24 migliori hotel in Austria ed è il vincitore 2021 del Leading Spa Award per il Tirolo. Un mondo raccolto, immerso in un giardino incantato dove tutto eccede le aspettative, lusso compreso, pensato come luogo in cui rifugiarsi per dedicarsi solo al benessere di anima e corpo.
Appena varcata la soglia dell’ingresso ci si sente accolti e ammaliati da quella sensazione del sogno che sta per esaudirsi. Dal leggero sentore talcato della fragranza “Astoria Signature”, dalle innumerevoli attenzioni, mai invadenti, del personale che anticipa ogni più impercettibile desiderio di ogni singolo ospite.
Insignito del titolo “Miglior Wellness Hotel” tra i 250 migliori hotel in tutta l’Austria, si è aggiudicato il titolo di “Leading Spa Resort 2021 per il Tirolo” ad ottobre 2021. Un nido di eleganza con 82 sistemazioni di charme dove la pietra, insieme al legno, alle preziose tappezzerie e a ricercati tessuti creano un mix unico di eleganza e tradizione per celebrare tutti i piaceri della vita e soddisfare a pieno i cinque sensi. Il silenzio ovattato del paesaggio invernale. La neve che illumina l’elegante silhouette delle montagne. All’interno, il calore dei dettagli. La ricercatezza di ogni particolare. Spazi immensi dove concedersi il lusso di prendersi finalmente del tempo per sé. Il tepore di una spa pluripremiata. Le cime decorate di bianco che si intravedono dalle immense vetrate delle piscine. Una proposta gastronomica gourmet da apprezzare in un insolito ambiente lounge.
Con la consapevolezza di dare valore alle emozioni, l’Astoria ripone un’attenzione assoluta per ogni singolo dettaglio. In posizione leggermente defilata dal centro del paese, l’Astoria è un luogo studiato e creato per cedere a varie beatitudini, ai richiami della gola e dei piaceri del palato, all’appagamento di concedersi del tempo prezioso per sé. Una filosofia che inizia fin dall’accoglienza, dagli spazi che si aprono sul parco di 20mila mq. dell’hotel e sul magnifico scenario delle montagne di Seefeld, dagli infiniti angoli dove fermarsi per un cocktail tra morbide poltrone, avvolgenti divani, accanto al camino acceso dove cominciare a rallentare il ritmo dei pensieri.
L’Astoria nasce dall’estro creativo di Pierre-Yves Rochon, archistar di fama mondiale, riconosciuto per i suoi famosi e pluripremiati progetti di lusso per l’ospitalità e dall’expertise alberghiera di altissimo livello della proprietaria Elisabeth Gürtler, Grand Dame dell’hôtellerie viennese (patron dell’Hotel Sacher Wien) e si manifesta con uno stile Alpine Chic unico che fonde armoniosamente eleganza, tradizione, linee moderne e raffinate che si declinano oltre che sugli spazi comuni anche sulle 82 sistemazioni, rese veri templi del benessere con caminetti a vista, bagni superlativi, tessuti e pelli pregiate, una vista senza pari.
Mentre la struttura è particolarmente orientata verso un pubblico adulto, una caratteristica attenzione è dedicata ai cani, infatti vige la massima “Dogs Very Welcome”. In camera gli ospiti a quattro zampe sono accolti con un ricco pacchetto di benvenuto, e trovano un angolo attrezzato tutto per loro con tappetino, cuccia, asciugamano di spugna, ciotola con acqua fresca, biscottino del benvenuto e una targhetta “Astoria” da agganciare al collare. A disposizione anche il percorso per cani attrezzato di proprietà dell’Hotel. E alla partenza ricevono un piccolo cadeaux: un osso da masticazione personalizzato con il loro nome.
Insignito del titolo “Miglior Wellness Hotel” tra i 250 migliori hotel in tutta l’Austria, è anche primo in classifica nella categoria Spa della “Relax Guide – Spa Award 2021” e nominato dall’autorevole guida tedesca dell’appellativo di Struttura d’Eccellenza con il riconoscimento di 4 gigli e 19 punti su 20 possibili. E non è un caso che la filosofia del sapersi concedere del tempo per sé abbia il suo cuore proprio nei 4.700 mq di centro benessere della Spa-Chalet e ASTORIA Aktive Alpine Spa. Qui la luce e la natura che circondano il resort sono parte degli ingredienti che aiutano a distendere anima e corpo e sono anche il leitmotiv delle lussuose cabine destinate ai trattamenti estetici di !QMS Medicosmetic, Ligne St. Barth e Balance Alpine 1000+, un’esclusiva collezione di prodotti naturali, a base di preziose erbe alpine che crescono a 1.000 metri di altitudine, tra i pascoli della Stiria.
La Spa dispone di una piscina interna collegata a una esterna, ambedue riscaldate tutto l’anno con temperatura di 31 gradi, un idromassaggio con acqua salina al 4% riscaldato a 34 gradi, una vasca esterna panoramica di 20 metri riscaldata e un laghetto naturale di 800 mq. La zona saune offre un’area in cui si può accedere con il costume e si può scegliere tra bagno turco, bio-sauna, laconium e percorso kneipp e una seconda area, adults only, con una ricca varietà di bagni a vapore e saune, tra le quali un’ampia sauna panoramica di 42 mq, dove esperti „Saunameister“ Tirolesi, ovvero maestri qualificati nelle tipiche gettate di vapore, offrono esperienze indimenticabili. A disposizione c’è anche una Private SPA con sauna privata, bagno turco, divano letto, vasca da bagno, due lettini per i trattamenti e una grande terrazza con vista sulle montagne di Seefeld.
Nelle sistemazioni di charme del resort l’accoglienza è di assoluto comfort tra ricchi tessuti, morbidi cuscini e generose vetrate che si aprono sul grande parco, sulle varie piscine e sul laghetto con spiaggia privata con vista sulle montagne di Seefeld. Per chi fosse alla ricerca di un’esperienza davvero regale, ci sono le nuove “Suite d’artista”. Inaugurate ad agosto 2021, nascono dalla passione di Elisabeth Gürtler per l’arte (essendo lei anche presidente del consiglio di amministrazione dell’Associazione di musei regionali tirolesi) e sono dedicate ad artisti Austriaci e del Tirolo come Xenia Hausner (Vienna, 1951 – è pittrice di successo e figlia d’arte; vive a Berlino ed è dedita soprattutto al ritratto) e Paul Flora (Glorenza, 1922 – è stato un artista e illustratore italiano). 95 mq di piacere e accoglienza state-of-the-art, studiati per regalare privacy, con bagni in marmo, una TV-Lounge, sauna privata con vista panoramica e accesso diretto al parco e alle piscine. Il tutto nei toni del tortora, rifinite con le stoffe naturali più preziose quali Loden artigianali, lana cotta e pelle per tutte le sedute.
Equilibrio è la parola magica da associare all’Astoria. E l’equilibrio (interiore) lo si ritrova anche con i corsi di yoga, di Qi Gong, Pilates e nell’ampia proposta di attività outdoor come passeggiate e ciaspolate nella neve. La posizione dell’Astoria è perfetta anche per chi ama lo sci e in particolare lo sci di fondo, specialità sportiva per la quale Seefeld è conosciuta e amata a livello mondiale. L’Olympiaregion Seefeld offre un comprensorio raccolto ma molto glam, con 37 chilometri di piste soleggiate, con la garanzia assoluta di neve da dicembre in poi e 34 impianti di risalita all’avanguardia con sedili riscaldati e ogni tipo di comfort. Le piste sono adatte ai principianti ma anche agli sciatori di livello avanzato così come a coloro che praticano lo snowboard. Ampia l’offerta di Scuole Sci e snowpark dove i bambini imparano a sciare all’insegna del divertimento. Le piste da sci alpino di Gschwandkopf e Rosshütte distano circa 600 metri dall’hotel mentre l’accesso agli oltre 240 km di anelli da fondo dista meno di 1 km.
Il pacchetto “Superior Day Spa” permette di usufruire della meravigliosa spa dell’Astoria per 2 giorni, trascorrendo nella struttura una sola notte. Prezzi a partire da 249 euro a persona in camera doppia (prenotabile fino al 22 dicembre 2021). Le Suite d’artista partono da Euro 624,- p.p./notte.
Comunicato Stampa
Foto: Daniel Zangerl