“Arabba – Marmolada 2030”, una visione comune a un passo dal futuro
Un appuntamento in quota, venerdì 22 settembre alle ore 18.00, nei bellissimi spazi del Rifugio Luigi Gorza per parlare di montagna, di progetti, di futuro e condividere i risultati della prima fase di un piano di sviluppo che ha coinvolto i Comuni di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore in un progetto corale che mette al centro il territorio e i suoi abitanti.
“Arabba – Marmolada 2030”, questo il nome del progetto, nasce a fine 2020 dalla volontà dei due Comuni che hanno incaricato Kohl & Partner – azienda di consulenza turistica attiva a livello internazionale – di studiare un nuovo piano strategico di sviluppo turistico per incrementare la competitività del comprensorio, individuare i punti di forza e di debolezza delle due località ed evidenziare quindi le loro opportunità, sia distintamente che assieme. Seppur separate dal punto di vista geografico, infatti, Arabba e Rocca Pietore sono strettamente legate da un unico Consorzio impianti a fune e dal collegamento tra le due zone sciistiche.
“Negli ultimi anni, l’evoluzione del mercato globale del turismo ha seguito una curva di crescita continua”, spiegano i responsabili di Funivie Arabba. “Dando un’occhiata alle statistiche dell’Organizzazione mondiale del turismo ci si rende subito conto di quanto sia importante questa crescita. Parallelamente all’aumento dell’afflusso di turisti, soprattutto internazionali, si è verificato anche un incremento dell’offerta da parte delle destinazioni, molto spesso più che proporzionale rispetto all’incremento della domanda. Il risultato? Un notevole accrescimento della competizione tra le varie destinazioni, che rende loro più difficile emergere e distinguersi; motivo per cui la pratica della promozione turistica da sola non è più sufficiente. Si è reso necessario pertanto sviluppare delle strategie più strutturate, in grado di offrire prodotti turistici sempre più completi e integrati, che siano adatti al mercato e capaci di attirare l’attenzione e l’interesse del potenziale visitatore. In una destinazione, molti sono gli stakeholders in gioco: operatori del turismo, amministrazione pubblica su vari livelli, associazioni turistiche, cittadini. È in questo variegato scenario che abbiamo sentito l’esigenza di andare oltre la mera promozione, ragionando su un possibile sviluppo di strategie di commercializzazione della destinazione turistica nella sua globalità per poterle così dare un posizionamento competitivo”.
“Arabba – Marmolada 2030”, progetto di destination management, ovvero di gestione coordinata degli elementi che compongono la destinazione, ha valutato quindi dati statistici esistenti e una raccolta di dati primari attraverso diverse tecniche, tra cui interviste approfondite, seminari, esercitazioni, focus group e discussioni in gruppi di lavoro composti da rappresentanti del Comune, rappresentanti di esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, giovani albergatori, rappresentanti delle associazioni turistiche, ristoratori, rappresentanti degli impianti di risalita e delle infrastrutture del tempo libero, commercianti, artigiani, agricoltori e cittadini che avessero idee costruttive da esporre e condividere.
Il coinvolgimento di opinion-leader e dei principali attori sia pubblici che privati del settore turistico, e non, è stato una delle prerogative per il risultato positivo del progetto che ha dato modo di avere una rappresentazione quanto più completa dei due territori.
I risultati del piano di sviluppo su cui si sono concentrati i gruppi di lavoro sono più che positivi: si è lavorato sulla valorizzazione delle bellezze e delle diversità del territorio e delle piccole frazioni, sulle possibilità per migliorare la qualità di vita, sulla qualità e quantità dei posti letto e lo sviluppo di forme diverse di ricettività, sulla costruzione di nuovi spazi per gli eventi, sulla viabilità, sulla riqualificazione di strutture e aree comuni – campi da calcio, area camper, piazze, parcheggi – su nuovi impianti, sul recupero dell’artigianato locale, sull’incremento di attività oltre lo sci ecc. e in generale anche sul coraggio degli operatori per affrontare le sfide del futuro.
“Abbiamo creduto e crediamo molto in questo progetto”, afferma Diego De Battista, CEO di Funivie Arabba e Presidente del Consorzio Impianti a Fune Arabba Marmolada, “e continueremo su questa strada, di sinergia tra le parti e coinvolgimento di tutti i protagonisti, per regalare al nostro territorio concreti obiettivi di crescita per il futuro”.
Programma della serata:
- ORE 17.00 – Salita al Rifugio Luigi Gorza con il Funifor Arabba – Porta Vescovo. Il passaggio è gratuito, non è richiesto il biglietto.
- ORE 18.00 – Inizio dell’evento di presentazione al pubblico dei risultati del progetto Arabba Marmolada 2030. Al termine della presentazione è previsto un momento di confronto con il pubblico.
- ORE 20.00 – Aperitivo in quota con buffet e intrattenimento musicale.
La serata è libera e aperta a tutti i cittadini dei Comuni di Livinallongo del Col di Lana e Rocca Pietore.
Comunicato Stampa
Foto: Roberto De Pellegrin