Aperti ufficialmente i Giochi olimpici di Pechino 2022
Nello stadio nazionale della capitale cinese soprannominato “Nido d’uccello”, lo stesso che aveva ospitato quelli estivi del 2008, sono stati inaugurati i ventiquattresimi Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, dichiarati ufficialmente aperti come da prassi dal capo della nazione ospitante, il presidente Xi Jinping.
Cerimonia abbastanza breve e senza sforzo, caratterizzata anche dagli spalti dello stadio semivuoti a causa delle limitazioni per la pandemia. L’Italia è stata la penultima delle 91 a sfilare dentro lo stadio, dietro di noi solo la Cina padrona di casa. Portabandiera azzurra Michela Moioli, che ha sostituito in questo ruolo Sofia Goggia. Gli ultimi tedofori, quelli che hanno acceso il braciere olimpico, sono stati il fondista Zhao Jiamen e la collega Dinigeer Yilamujiang, quest’ultima appartenente alla minoranza uigura.
“Sono super emozionata, agitata, un mix, un’esplosione di emozioni, è stata un’esperienza unica – ha detto a caldo Moioli -. Sono onorata di averlo fatto per me e per tutti gli italiani e anche per il movimento dello snowboard. È stata una cosa unica che mi ha dato una grande carica. Mando un grande abbraccio a Sofia che son certa che arriverà qui e darà il meglio di sé come tutti noi. Ti aspettiamo Sofi! Adesso finalmente i Giochi possono iniziare”. Poi su Instagram Miky ha aggiunto: Che emozione e che onore portare il Tricolore… Grazie Italia, ricorderò questa notte per tutta la vita”.
Credit photo: ANSA / EPA