Ancora Vlhova su Shiffrin: è della slovacca il secondo slalom di Levi
Nel secondo slalom femminile di Coppa del Mondo di Levi podio identico a quello di ieri: trionfa ancora Petra Vlhova con 47 centesimi di vantaggio su Mikaela Shiffrin e 78 su Lena Duerr.
Per Petra è la ventiduesima vittoria in Coppa del Mondo, la quattordicesima in slalom, la quarta consecutiva sulla Levi Black e supera proprio Shiffrin per numero totale di gare vinte sulla pista finlandese dato che è arrivata a quota cinque. Mikaela ha fatto un errore gravissimo all’inizio del muro della seconda manche: chiunque altra sarebbe finita a rotoloni e invece lei, qualunque errore faccia, non esce MAI, a dimostrazione di una stabilità pressoché unica nella storia dello sci. Col secondo posto, Miki mantiene la testa della classifica generale di Coppa seppure in coabitazione con la sua grande rivale Vlhova.
Per Duerr il doppio podio su questa pista del Circolo Polare Artico a trent’anni suonati è un’autentica favola, visto che ci era salita prima di questo weekend solo in occasione del City Event vinto a Mosca il 29 gennaio 2013. Quarta e quinta, staccate di 97 centesimi e 1”24, le svizzere Wendy Holdener e Michelle Gisin, che sono in netta ripresa anche se la prima, dopo l’abbonamento ai podi senza vittorie tra le porte strette, sta cominciando dall’anno scorso a fare quello ai quarti posti, il tutto malgrado abbia recuperato cinque posizioni nella seconda manche, la sua connazionale invece ne ha perse due.
Miglior risultato in carriera per la ceca Martina Dubovska, sesta: era dai tempi di Sarka Zahrobska che una ragazza della Repubblica Ceca non faceva così bene in slalom. Bravissima anche Ana Bucik, settima. Ottava, nona e decima tre delle quattro Katharina della squadra austriaca, nell’ordine Liensberger, confermatasi sottotono in questo inizio di stagione, Truppe e Huber. E’ purtroppo uscita, come ieri, la norvegese Maria Therese Tviberg, sesta col numero 46 dopo la prima manche, ha perso invece sei posizioni la svedese Anna Swenn-Larsson, undicesima.
Quindicesima la slovena Andreja Slokar subito davanti a Martina Peterlini, sedicesima e unica azzurra al traguardo rimontando nove posizioni col settimo tempo di manche. Non c’è dubbio che Devid Salvadori, subentrato quest’anno a Matteo Guadagnini come responsabile delle slalomiste, ha ancora tantissimo lavoro da fare. Diciassettesima la slovena Meta Hrovat, la nuova allieva di Livio Magoni, che non andava a punti tra le porte strette da dieci mesi. Il Circo Rosa si trasferisce ora in Nordamerica per il gigante e lo slalom di Killington, nel Vermont.
Foto; Instagram World Cup Levi