Ancora Austria tra gli uomini: Schwarz oro in combinata a Cortina
Ai Mondiali di Cortina d’Ampezzo terzo oro su tre gare maschili: dopo quelli di Vincent Kriechmayr nella velocità è toccato a Marco Schwrz nella combinata, il carinziano ha beffato per soli 4 centesimi Alexis Pinturault, argento. Bronzo a 1”12 lo svizzero Loic Meillard davanti alla sorpresissima della gara, il canadese James Crawford, quarto a 1”33. Settimo Riccardo Tonetti.
Non vorremmo spendere molte parole per una specialità che a livello maschile da anni è a livello pietoso e oggi l’ha confermato: solo due atleti, quelli che non a caso erano dati per favoriti, hanno dimostrato di saper sciare su un fondo ghiacciatissimo che ha messo in enorme difficoltà anche quasi tutte le donne, eppure lì il numero delle polivalenti è ben più alto.
Diciamo solo che Schwarz è alla terza medaglia mondiale e al primo titolo dopo i bronzi di Are in slalom e proprio in combinata, che Pintu è all’ottavo metallo prezioso individuale tra Mondiali e Olimpiadi e che Meillard è al primo podio in un grande evento. Molto bene Crawford, arrivato a soli 21 centesimi dalla zona medaglie, un altro di quei giovani interessanti di cui il Circo Bianco maschile ha bisogno come il pane per un ricambio radicale.
Quinto un altro atleta sfoderato dalla Germania in questi mondiali, Simon Jocher, sesto il francese Victor Muffat-Jeandet che ha rimontato diciotto posizioni dalla ventiquattresima del superG dove si è giocato le chance di medaglia, ottavo lo svizzero Justin Murisier, nono il ceco Jan Zabystran, decimo il canadese Trevor Philp. Gli altri azzurri: quattordicesimo Christof Innerhofer mentre Giovanni Franzoni ha inforcato dopo pochissime porte, è risalito a scaletta e ha chiuso al ventitreesimo e ultimo posto.