Altenmarkt-Zauchensee, Nicol Delago seconda nella discesa!
Una favolosa Nicol Delago ha approfittato della visibilità leggermente migliore durante la discesa femminile di Coppa del Mondo di Altenmarkt-Zauchensee, partita dal via di riserva e anche interrotta a causa della nebbia, ed è stata l’unica ad avvicinare la svizzera Corinne Suter, trionfatrice malgrado un po’ di nebbiolina nella parte centrale con 29 centesimi sulla 24enne gardenese, per la terza volta seconda su tre podi dopo le piazze d’onore della discesa della Val Gardena del 2018 e del superG di Lake Louise del mese scorso, tra l’altro Nicol proprio qui il 15 gennaio 2017 fu nona ottenendo il suo primo risultato top ten, mentre la 25enne del Canton Svitto conquista al quinto podio, più i due ai Mondiali di Are, la prima meritatissima vittoria nel Grande Sci. La Svizzera femminile torna a vincere in Coppa del Mondo dopo il successo di Wendy Holdener nella combinata di Lenzerheide del 26 gennaio 2018: 60 gare di digiuno.
Terza a 98 centesimi l’altra svizzera Michelle Gisin, che tra le prime tre è stata quella che ha avuto la visibilità migliore ed è al suo quarto podio nella specialità, primo stagionale. Sofia Goggia e Francesca Marsaglia hanno invece trovato una visibilità bruttissima eppure sono riuscite a classificarsi quarta e quinta, la bergamasca malgrado un grosso errore nella seconda parte della pista è arrivata a soli 3 centesimi dal podio, la romana di San Sicario invece conferma la grande stagione che sta facendo in discesa. L’ultima volta che tre azzurre si erano classificate tra le prime cinque in discesa fu il 14 gennaio 2018 a Bad Klieinkirchheim quando Goggia, Federica Brignone e Nadia Fanchini furono prima, seconda e terza.
Settima la portacolori del Liechtenstein Tina Weirather, settima la slovena Ilka Stuec che si è dimostrata in nettissima ripresa alla faccia di tutti quelli che l’hanno attaccata dopo le prime gare non positive, ottava la ceca Ester Ledecka che deve cedere a Suter la leadership di specialità, decima la svizzera Lara Gut al primo top ten stagionale in discesa. Abbiamo lasciato per ultima Stephanie Venier perché con il nono posto è stata la migliore di una squadra austriaca che incredibilmente ha piazzato cinque sue rappresentanti dall’undicesima alla quindicesima posizione, nell’ordine Ramona Siebenhofer, Christine Scheyer, Elisabeth Reisinger, Nicole Schmidhofer e Nina Ortlieb. Male la tedesca Viktoria Rebensburg, ventitreesima.
Le altre azzurre: diciassettesima Federica Brignone, diciottesima Laura Pirovano che conferma le belle prove effettuate e anche le voci dei tecnici che la danno in formissima e va a punti per la prima volta in discesa ottenendo il miglior risultato della sua carriera, che viene ottenuto anche da Nadia Delago, ventunesima, ventiduesima Elena Curtoni, cinquantesima la rientrante Verena Gasslitter.