Alpi di Cuneo: una stagione con i fiocchi!
Complici la tanta neve caduta a novembre e le giornate di sole di dicembre e gennaio, le stazioni del Cuneese hanno fatto registrare il tutto esaurito, con forti incrementi di presenze rispetto alla passata stagione. Qualche idea per chiudere in bellezza di Anselmo Bozzoni
Sulle Alpi di Cuneo la stagione sciistica è iniziata a fine novembre, con una partenza da incorniciare grazie alle copiose nevicate di fine mese. Una buona dose di ottimismo ha dunque portato alle Festività Natalizie, nonostante episodi di pioggia in quota e vento di Foehn: condizioni che, però, non hanno pregiudicato il successo delle vacanze bianche. Tutte aperte, dunque, le stazioni per il periodo di fine anno, con due settimane di sciate non stop.
Hanno funzionato a pieno regime i due grandi comprensori della Riserva Bianca a Limone Piemonte e del Mondolé Ski con Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso, dove si è registrato il tutto esaurito nelle strutture ricettive. Ottima, in generale, la percentuale di occupazione alberghiera, extra-alberghiera e nelle seconde case per il periodo compreso tra il 21 dicembre e il 6 gennaio, sold out praticamente ovunque. Tra gli stranieri, molti i francesi e i monegaschi, ma non sono mancati sciatori provenienti dal Nord Europa, dalla Scandinavia e dal Regno Unito in particolare.
Tanti gli eventi organizzati sulle piste per dare il benvenuto al nuovo anno, con un boom di presenze: dal Capodanno in Conca di Prato Nevoso alle numerose fiaccolate e iniziative organizzate sulla neve.
Nella Riserva Bianca di Limone, che ha aperto i tornelli il 29 novembre, dal 23 al 30 dicembre si sono registrati circa 850.000 passaggi (+17% rispetto alla passata stagione) e un incremento del 25% sulla vendita degli skipass. Anche la stazione di Prato Nevoso, nel Mondolé Ski, è stata presa d’assalto dai turisti. Dal 21 dicembre al 6 gennaio, i numeri hanno evidenziato 718.223 passaggi per 64.684 primi ingressi, equivalenti a oltre 41.500 biglietti giornalieri e plurigiornalieri venduti, con un +18,50% rispetto alla passata stagione. In netta crescita, qui, anche il Prato Nevoso Village, il parco giochi dedicato ai bambini di ogni età, con cifre da record che hanno sfiorato le 31.264 presenze (al 5 gennaio 2020).
Grande novità per la stazione, l’inaugurazione della telecabina da 10 posti “La Rossa panoramica” griffata Porsche. Tra gli eventi ospitati, l’unica tappa italiana della Coppa del Mondo paralimpica di sci alpino che ha portato sulle piste, tra il 15 e il 17 gennaio, atleti provenienti da ben 45 nazioni.
Rimanendo nel Mondolé Ski, anche la stagione di Artesina ha aperto con segno positivo registrando un +66% rispetto allo scorso anno, con una media di 42.000 passaggi giornalieri nelle vacanze e circa 2.800 primi ingressi, per un totale di circa 600.000 passaggi. Raddoppiati rispetto alla passata stagione anche i numeri di Frabosa Ski.
Tra le piccole stazioni, soddisfazione a Sangiacomo Cardini Ski per un inizio di stagione agevolato da 60 centimetri di neve fresca. Nonostante l’apertura parziale degli impianti, la stazione ha registrato un’affluenza in crescita. Positivo anche il bilancio di Garessio 2000 Ski, che dal 26 dicembre al 6 gennaio ha registrato la vendita di 1750 skipass, con un + 316% rispetto allo stesso periodo della passata stagione, e di Entracque, che ha registrato un +50% di presenze.
All’estremo nord dell’arco alpino cuneese, Crissolo, adagiata sulle pendici del Monviso, ha registrato per il periodo 21 dicembre/6 gennaio 5.000 primi ingressi, con un considerevole aumento percentuale rispetto alla passata stagione. 50 centimetri di neve farinosa a valle e 150 in quota, unitamente al meteo favorevole, hanno richiamato grandi e piccini ai piedi del Re di Pietra.
Numeri record anche per la vicina stazione di Rucaski, a Bagnolo Piemonte, che ha registrato, sempre durante le vacanze natalizie, 8.000 primi ingressi per un totale di 160.000 passaggi con impianti funzionanti a pieno regime, ottimo manto nevoso e presenze costanti per tutto il periodo. «I numeri in crescita di questo inizio di stagione – commentano Mauro Bernardi, presidente dell’ATL del Cuneese e Roberto Gosso, presidente del sistema Cuneo Neve – ci riempiono di entusiasmo. L’ottimo manto nevoso e le dotazioni di impianti all’avanguardia per l’innevamento artificiale delle stazioni garantiranno condizioni perfette delle piste sino a marzo».
Tutte le stazioni delle Alpi di Cuneo
L’arco alpino che va dalla Liguria alla provincia di Cuneo, con le Alpi Liguri, Marittime e Cozie, vanta una variegata offerta di stazioni a misura di sciatori esperti e di famiglie. Eccole.
I grandi comprensori: Riserva Bianca di Limone Piemonte (80 km di piste e 18 impianti), Mondolé Ski con Artesina, Frabosa Soprana e Prato Nevoso (120 km di piste e 24 impianti).
Le stazioni a misura di famiglia: Sangiacomo Cardini Ski (35 km e 9 impianti), Lurisia Monte Pigna (29 km e 5 impianti), Garessio (8 km e 3 impianti), Viola St. Gree (15 km e 3 impianti), Entracque (4 km e 3 impianti), Crissolo (18 km e 4 impianti), Sampeyre (15 km e 4 impianti), Pontechianale (15 km e 5 impianti), Pian Muné (16 km e 4 impianti), Rucaski (6 km e 3 impianti).
Per chiudere in bellezza!
Vi rimane ancora qualche giorno di vacanza da passare sulla neve? Ecco qualche proposta interessante.
Gli amanti dell’adrenalina possono divertirsi con lo sci notturno a Prato Nevoso, piuttosto che godere delle splendide creste alpine accompagnati dalle guide alpine, intrattenersi nei numerosi snowpark, affrontare le discese in snow bike, assaporare la natura con un tour in motoslitta, riprovare l’ebrezza del telemark, o ancora, tornare bambini con lo slittino, il bob e lo snowtubing.
Tanti gli spunti anche per l’après-ski: numerose sono infatti le baite in quota che propongono per tutto l’inverno cene a base di prodotti tipici d’eccellenza con salita in quota al chiaro di luna con la motoslitta o il gatto delle nevi, così come le tante strutture ricettive che propongono spa e centri benessere per il ritrovamento fisico e mentale.
Non mancheranno, per i prossimi mesi, eventi e iniziative sulle piste: tutti i consigli per organizzare una vacanza sulle Alpi di Cuneo sulportale www.cuneoholiday.com.
BOX 2 – Un Carnevale ricco di eventi
21 febbraio – 2 marzo, a Pian Muné: per chi scia mascherato, sconto 50% sullo skipass
22 febbraio, ad Artesina: Festa delle Mascotte
22 febbraio, a Frabosa Soprana: Gastro-Ciaspolate
22 febbraio, a Limone Piemonte: Carnevale dei piccoli
22 e 23 febbraio, a Prato Nevoso: Vertical Tour + Carnevale
23 febbraio, a Chiusa di Pesio: Mangiaski Valle Pesio
23 febbraio, a Crissolo: Festa al Rifugio Aquila Nera
23 febbraio, a Limone Piemonte: Bottero Ski Cup
23 febbraio, a Pian Muné: Carnival Party
25 febbraio, a Pian Muné: Bugie di Carnevale per tutti
29 febbraio, ad Artesina: Festa invernale Artesina Party
29 febbraio, a Rucaski: Snow Party, festa di Carnevale
Info www.cuneoholiday.com tel. 0171690217
Foto: Cuneo Neve