All’Hotel Lamm di Castelrotto un soggiorno all’insegna del benessere
Secondo i recenti dati riportati dallo studio Digital 2021, ciascuno di noi trascorre in media quasi 7 ore al giorno connesso alla rete, di cui oltre 2 e mezzo su dispositivi mobile. Praticamente lo stesso tempo che spendiamo (o almeno, dovremmo spendere) dormendo (se calcoliamo 7/8 ore di buon sonno). Non solo. Allungare la mano verso il comodino e afferrare lo smartphone è tra le prime azioni che compiamo appena svegli. Tutto ciò a scapito del nostro benessere psico-fisico. Ecco perché un detox digitale è ciò che ci vuole in questo momento di lento ritorno alla normalità.
Curare il corpo e anche la mente sarà quindi il mantra dei mesi a venire, complice il forte desiderio di ritrovare se stessi e recuperare energie positive. Scegliendo soprattutto la montagna come luogo ideale per un recharge post-Covid: paesaggi rigeneranti, aria pulita, boschi, prati, laghi e cascate sono gli scenari perfetti per ritemprare il proprio io e ristabilire un contatto diretto e salutare con la natura.
L’Hotel Lamm di Castelrotto, struttura 4 stelle Superior immersa nel suggestivo scenario dell’Alpe di Siusi, ha da sempre a cuore il benessere e la salute di corpo e mente. Oggi più che mai. Tante sono quindi le proposte che la Direttrice Verena Gabrielli ha studiato insieme a tutto lo staff dell’hotel: dai trattamenti mirati da prenotare alla spa ai programmi wellness che comprendono meditazioni, mindfullness ed escursioni, fino ai deliziosi piatti preparati dallo Chef Marc Oberhofer per un’alimentazione sana e a km 0.
Addio contratture da pc, benvenuto relax
Le lunghe ore passate seduti alla scrivania incurvati sul pc, soprattutto in questo ultimo anno di smartworking, hanno portato contratture muscolari e dolori da postura scorretta che se non trattati adeguatamente possono protrarsi a lungo nel tempo diventando fastidiosi disagi cronici. Per alleviare le tensioni, sciogliere rigidità, riattivare e stimolare i centri nervosi il team beauty dell’Hotel Lamm offre massaggi esclusivi e mirati che non solo portano sollievo alla parte interessata ma riossigenano anche i tessuti, eliminano le tossine e regalano una sensazione di generale benessere davvero unica. Come il “Relaxing neck and head massagge”, una coccola da 50 minuti che grazie a tecniche di massaggio modulate e potenti estratti vegetali eliminano le tensioni della testa, della nuca e delle spalle, stimolando in contemporanea la microcircolazione, gli organi sensoriali e il sistema nervoso. Una piacevole sensazione di benessere che fa bene al corpo e alla mente e fa dimenticare lo stress da città.
L’Hotel Lamm è davvero il tempio del relax. Infinite sono le possibilità per staccare la spina e concentrarsi su se stessi: ci si può sdraiare su uno dei tanti lettini di cirmolo nella spa lounge sulla terrazza, al cospetto di una vista impagabile sulle cime dolomitiche, o nuotare nella scenografica rooftop sky pool, la grande piscina riscaldata a cielo aperto, affacciata sui tetti di Castelrotto, o ancora rilassarsi nella vasca whirpool outdoor (da soli o in coppia). Oppure indugiare nell’oasi spa all’ultimo piano dell’hotel: un’ampia area wellness con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce esperenziali e spazi silenziosi per la meditazione.
E per un benessere ancora più esclusivo perché non prenotare una delle bellissime Schlern Suite Deluxe con private spa, un’oasi di privacy con sauna finlandese in camera e vasca idromassaggio riscaldata sulla terrazza con vista sullo Sciliar? Da Euro 214,00 a persona a notte.
Ricaricarsi nella natura
Non solo spa indoor. L’Alpe di Siusi è un vero paradiso per chi cerca un luogo tranquillo dove ricaricare le batterie sfruttando i benefici di una vita attiva e all’aria aperta. E un aiuto per eliminare stress e tossine può venire anche dalla natura, che qui è indiscussa padrona. Ritrovare la propria forza vitale respirando i profumi e gli odori del bosco semplicemente abbracciando un albero (treehugging), camminando a piedi nudi sull’erba (forest bathing) o facendo yoga e meditazione a contatto con la terra sono tra le pratiche più adatte allo scopo e l’Hotel Lamm, che crede molto in questa filosofia, mette a disposizione dei propri ospiti valide insegnanti che, in piccoli gruppi, accompagnano chi lo desidera in un percorso outdoor di profonda consapevolezza di sé.
Ma ci sono anche le camminate in quota con sosta alle malghe, le escursioni più impegnative con la guida, il nordic walking, le passeggiate a cavallo, i percorsi in mountainbike dove potersi mettere alla prova su pendii e discese adrenaliniche, le partite di golf sul green del vicino Golf Club San Vigilio (con riduzione sul fee per gli ospiti dell’hotel), la visita del Parco Naturale Sciliar-Catinaccio e delle sue meraviglie naturali fino alla rinfrescante nuotata nelle acque limpide del Lago di Fié. Lo staff dell’Hotel Lamm è sempre a disposizione per dare consigli e/o organizzare escursioni e attività varie.
La salute in cucina
Anche l’alimentazione ha la sua importanza nel percorso verso il benessere all’Hotel Lamm. Nei piatti preparati dallo chef Marc Oberhofer e dalla sua brigata di cucina solo ingredienti locali, di stagione e di alta qualità prodotti con cicli di trasporto brevi che rispettino il criterio di sostenibilità: la frutta e la verdura di stagione, quindi, le erbe alpine, il latte e i prodotti caseari, le uova e la carne provenienti dai masi contadini dell’Alto Adige fanno davvero la differenza.
Ogni giorno, reinterpretazioni originali della tradizione altoatesina che conquistano il palato e anche lo sguardo. Da gustare nell’elegante sala del ristorante Zum Lampl (dove sono state messe a punto delle misure anti-Covid per la tranquillità degli ospiti, come ad esempio l’eliminazione del buffet sostituito dal servizio a tavolo di tutte le portate, dagli antipasti ai dolci, sia per la colazione che per la cena) o nell’esclusiva saletta privé del nuovo ristorante gourmet Lamplstube, 3 tavoli per un massimo di 10 posti a sedere dove lo chef altoatesino continua a deliziare gli ospiti in un ambiente privato ed esclusivo.
Non solo. L’hotel prepara anche, su prenotazione, meravigliosi zaini/cestini da picnic per poter gustare la raffinata cucina dello chef anche sui prati dell’Alpe, tra natura, aria pulita e silenzio.
Tariffe a partire da Euro 156,00 a persona al giorno in camera Mountain Comfort, inclusi i servizi speciali*.
*aperitivo di benvenuto, ricca colazione a buffet con specialità altoatesine, cena a più portate con menù locale, mediterraneo e internazionale, accesso all’area benessere con sauna finlandese, biosauna, bagno turco, docce sensoriali, area relax con lettini di cirmolo, rooftop sky pool (30° C) e idromassaggio, Mobilcard Area vacanze Alpe di Siusi Live Card per l’uso gratuito del trasporto pubblico (l’area è interamente car free).
L’hotel ha adottato tutte le misure anti-Covid necessarie affinché l’accesso e il soggiorno degli ospiti possa avvenire nel rispetto delle norme di sicurezza e igiene e nella massima serenità.
Per info https://www.lamm-hotel.it/it
Comunicato Stampa