All’Alpinhotel Pacheiner in Carinzia le stelle sono a portata di mano
“E quindi uscimmo a riveder le stelle…” scriveva Dante nella sua Divina Commedia. Anche in Carinzia, la suggestiva regione austriaca di laghi e montagne a un passo dall’Italia, c’è un luogo magico dove le stelle sono davvero a portata di mano.
È l’Alpinhotel Pacheiner, elegante rifugio alpino che si erge solitario a 1900 metri di altitudine e che sul tetto, a un passo dal cielo, possiede un vero e proprio osservatorio astronomico dotato di uno dei più grandi telescopi accessibili al pubblico di tutta l’Austria.
Qui, complice l’aria pulita e il cielo terso, è possibile vivere un’esperienza unica ed emozionante e osservare nel silenzio più totale la Luna, i pianeti, le nebulose e persino intere galassie. Marte, Giove, Venere & co. senza più segreti grazie anche ad interessanti lectures tenute da esperti e ai tour guidati, mattina e sera, aperti anche a chi non soggiorna in hotel. Una full immersion nello spazio alla scoperta dei segreti dell’universo quasi come un vero astronauta (il riferimento al nostro Luca Parmitano da poco rientrato dalla sua seconda missione sulla ISS “Beyond” è doveroso!).
Non solo. L’hotel offre anche un’esclusiva dinner experience: è possibile infatti cenare sotto le stelle scegliendo tra un menù di 5 portate o una fondue con tanto di osservazione notturna del manto stellato.
L’osservatorio non è comunque l’unico plus esclusivo del bellissimo Alpinhotel Pacheiner: l’infinity pool esterna (riscaldata a 32° e aperta tutto l’anno), che sembra fondersi col paesaggio circostante annullando il confine tra cielo e terra, è un elemento di design molto suggestivo che appaga la vista e i sensi regalando momenti di relax e benessere unici. All’interno dell’hotel non manca poi un centro benessere per rilassanti massaggi, una grande sauna e un’attrezzatissima fitness room.
Del resto la location dell’hotel è davvero molto suggestiva: circondato da imponenti montagne e prati infiniti il 4 stelle alpino si trova, magnificamente isolato, proprio in cima alla Gerlitzen Alpe, il centro sciistico più cool della Carinzia, accanto alla stazione a monte della funivia, direttamente sulle piste (d’inverno) e sui sentieri escursionisti (d’estate), e offre un contatto con la natura totale nonché viste uniche e spettacolari che spaziano dalle vette circostanti alle limpide acque dell’Ossiacher See (il terzo lago più grande della regione) fino alle cime delle Caravanche, al Friuli e alla Slovenia.
L’elemento naturale è il fil rouge che lega, non solo esteticamente, esterno e interno. Il legno di larice e altri materiali come l’ardesia, la lana di pecora, i bellissimi tessuti in loden e gli arredi easy chic conferiscono alle 31 camere, suite e appartamenti, nonché agli spazi comuni, un senso di benessere, comfort e calda accoglienza che solo una “locanda di montagna” sa dare. Quello che in effetti era l’Alpinhotel Pacheiner 90 anni fa: una semplice e rustica guesthouse in cima alla montagna dove potersi fermare per una boccata d’aria pura o un buon pranzo fatto in casa. Nel 2012 Petra e Franz Pacheiner hanno trasformato la locanda in un elegante hotel dove la tradizione ben si sposa con la modernità, in ogni dettaglio: “qui anche il futuro ha un passato e solo le tradizioni ben radicate resistono allo scorrere del tempo”.
Così, anche la cucina dell’hotel combina classici della tradizione culinaria della Carinzia con moderne prelibatezze dell’Alpe-Adria (zona che riunisce Carinzia, Italia e Slovenia) in un mix creativo di sapori e colori che deliziano vista e palato, usando esclusivamente prodotti freschi provenienti dalle fattorie locali.
Al Pacheiner si può gustare la miglior pizza d’alta quota, cotta nel forno a legna secondo la migliore tradizione!
Prezzi del soggiorno a partire da Euro 110,00 per notte (per un minimo di 3 notti), a persona, in camera doppia, con pensione ¾ (info https://www.pacheiner.at/en/zimmer-preise/preisliste.html).
L’estate al top
Per chi desidera un’estate attiva, l’outdoor del Pacheiner offre infinite possibilità di movimento. Ad iniziare dai numerosi bike tours che dalla cima del Gerlitzen portano giù fino al lago su percorsi panoramici mozzafiato. 20 km tra terreni scoscesi, ghiaia, asfalto e piste ciclabili per poi concedersi – perché no – anche un tuffo nelle limpide acque dell’Ossiacher See. E poi, se le gambe reggono, si può sempre fare il giro completo del lago!
Nordic Walking e hiking sono tra le attività più praticate in questa zona: scarponcini, zaino, bastoni telescopici, infiniti sentieri da esplorare e il gioco è fatto. L’aria fresca di montagna e bellissimi paesaggi aumentano la motivazione mentre l’ottimo strudel di ricotta sulla terrazza dell’hotel al rientro appaga di tutta la fatica fatta. In estate molti i tour guidati con vari livelli di difficoltà.
L’altitudine, i venti e le ottime condizioni termiche sono i presupposti perfetti per chi pratica il deltaplano o chi ama far volare i propri modellini aerei (soprattutto quelli grandi, di 5/6 metri di apertura alare). La piana in cima al Gerlitzen, proprio davanti all’Alpinhotel Pacheiner, è il “campo base” ideale per chiunque voglia sfruttare i venti e assaporare il piacere del volo. L’hotel ha persino uno storage room e un laboratorio riservato ai propri clienti.
Pacchetti 2020 (validi dal 21.05 al 10.10)
“Sun, moon and stars” è l’offerta da non perdere per un ottimo “primo assaggio” degli esclusivi servizi dell’hotel: 3 notti in camera doppia con pensione ¾, welcome drink, due tour guidati all’osservatorio con presentazioni multimediali al mattino e alla sera per osservare il Sole, la Luna e le stelle nei due diversi momenti della giornata, colazione a buffet con specialità locali e torte home-made, light lunch con varietà di insalate, zuppe e dolci, cena di 6 portate con piatti della tradizione e ricette contemporanee, uso della Summit Wellness Area e dell’infinity outdoor pool nonché dell’attrezzatissima fitness room interna. Prezzi da Euro 331,00 a persona.
Per chi ha più tempo e può godere di un’intera settimana “fuori dal mondo” assaporando lentamente la vita alpina c’è “Above the clouds”, pacchetto che include 7 notti in camera doppia con pensione ¾, welcome drink, Kärtner card gratuita (tutta la Carinzia in una sola tessera! con biglietti e sconti a portata di click), due massaggi “su misura” al centro benessere, ingresso gratuito al Castello di Landskrön per assistere al volo delle aquile, due tour guidati all’osservatorio con presentazioni multimediali al mattino e alla sera per osservare il Sole, la Luna e le stelle nei due diversi momenti della giornata, colazione a buffet con specialità locali e torte home-made, light lunch con varietà di insalate, zuppe e dolci, cena di 6 portate con piatti della tradizione e ricette contemporanee, uso della Summit Wellness Area e dell’infinity outdoor pool nonché dell’attrezzatissima fitness room interna. Prezzi a partire da Euro 821,00 a persona.
E se invece è la voglia di avventura che vi spinge fin quassù, “Pacheiner’s Adventure Days” è l’idea di soggiorno perfetta: 4 notti in camera doppia con pensione ¾, welcome drink, biglietto per trascorrere una giornata intera al Gerlitzen Adventure Park, un massaggio rilassante da 25 minuti, ingresso gratuito al Castello di Landskrön per assistere al volo delle aquile, due tour guidati all’osservatorio con presentazioni multimediali al mattino e alla sera per osservare il Sole, la Luna e le stelle nei due diversi momenti della giornata, colazione a buffet con specialità locali e torte home-made, light lunch con varietà di insalate, zuppe e dolci, cena di 6 portate con piatti della tradizione e ricette contemporanee, uso della Summit Wellness Area e dell’infinity outdoor pool nonché dell’attrezzatissima fitness room interna. Prezzi da Euro 508,00 a persona.
Comunicato Stampa