Alla scoperta di Brunico, cuore pulsante della Val Pusteria, nella regione turistica Plan de Corones
Con la sua affascinante atmosfera alpino-mediterranea, Brunico è una città vivace e ricca di opportunità da vivere anche in primavera e in estate. L’offerta culturale e gastronomica va di pari passo con numerose altre proposte per il tempo libero, come lo sport e lo shopping.
Le quattro porte costituiscono gli antichi accessi al caratteristico centro storico. Affreschi e dettagli architettonici ne svelano le sue origini medioevali. Ne sono un esempio gli edifici signorili che costeggiano la pittoresca via Centrale, la rinomata “Stadtgasse”. Considerata una delle più belle vie dello shopping dell’Alto Adige, è caratterizzata da piccole botteghe e prestigiose boutique da scoprire, e da incantevoli caffè, enoteche e ristoranti, dove deliziare il palato con le autentiche specialità della Val Pusteria.
Tra le cinque chiese e i castelli che costituiscono il patrimonio storico e artistico della città, spicca il Castello vescovile di Brunico, che domina dall’alto con le sue maestose mura. Nelle sale interne si cammina tra gli affreschi, mentre nella corte interna si possono ammirare diversi stemmi dei vescovi che hanno vissuto lì e che hanno via via ampliato e rinnovato la struttura, che risale al XIII secolo. All’interno del castello vescovile di Brunico, si troverà anche il penultimo dei sei musei dedicati alla montagna di Reinhold Messner.
Pedalare è una delle attività sportive e ricreative che è possibile praticare in tutta la zona. Da Brunico infatti parte una vasta rete di piste ciclabili.
Tra gli itinerari preferiti troviamo il percorso ciclabile della Val Pusteria che si snoda piacevolmente tra prati e campi, e incrocia, almeno nella prima parte, qualche paesino e la cittadina di Brunico. L’esposizione al sole lo rende percorribile anche ad inizio stagione, come tutti i mezzi pubblici anche il trasporto delle biciclette con il treno della Val Pusteria è gratuito, rendendo così indipendenti dall’automobile. I 70 km del percorso ed i 300 m di dislivello in uscita dalla valle richiedono almeno un minimo di condizione fisica. La ferrovia offre comunque il vantaggio di poter interrompere il percorso e coprire il resto della tratta in treno. Anche le famiglie con bambini, quindi, non corrono rischi.
Per chi fosse in cerca di un percorso ciclabile più culturale troverà interessante la tappa Brunico – Fortezza ricca di tesori storici che la rendono unica. Centri abitati, castelli e monumenti di epoca romana e medievali costellano la ciclabile lungo la Rienza e offrono uno sguardo interessante sulla storia della valle.
Scoprire la Val Pusteria in sella alle due ruote è un’esperienza unica, sicura e adatta a tutta la famiglia, cane compreso. In bicicletta, mountain bike o e-bike, è possibile immergersi nel verde, raggiungere attrazioni culturali ed esplorare le valli laterali, come la Val Badia, la Valle di Anterselva, la Val di Braies.
Comunicato Stampa
Foto: wisthaler