Alice Robinson in testa alla prima manche del gigante di Killington
Prima manche del gigante femminile di Coppa del Mondo di Killington flagellata dal vento, che sta facendola davvero da padrone in queste prime settimane stagionali. Il miglior tempo, sulla cortissima pista Superstar, l’ha fatto segnare la neozelandese Alice Robinson, che finalmente ha azzeccato una grande prova nella sua specialità dopo tempo immemorabile. Seconda a 6 centesimi la svedese Sara Hector, terza a 8 centesimi la svizzera Lara Gut.
Quarta a 21 centesimi Marta Bassino, quinta a 23 la statunitense Mikaela Shiffrin, sesta Federica Brignone a 48, settima la canadese Valerie Grenier a 54, ottava ma già a 94 centesimi la slovacca Petra Vlhova, nona col numero 23 l’austriaca Julia Scheib, decima col 34 la canadese Britt Richardson. Purtroppo la norvegese Maria Therese Tviberg cadendo si è probabilmente procurata l’ennesimo grave infortunio alle ginocchia, in particolare a quello sinistro, e infatti le prime informazioni sommarie parlano di rottura del crociato.
Le altre azzurre: quattordicesima col 31 una bravissima Sofia Goggia, unica qualificata insieme a Bassino e Brignone nella gara dove andò per la prima volta sul podio in Coppa del Mondo. Tutte non qualificate le altre: trentunesima Roberta Melesi, trentanovesime ex-aequo Elisa Platino e Asja Zenere, cinquantesime, incredibilmente anche loro ex-aequo, Laura Pirovano e Beatrice Sola. Qualificata invece, per i colori dell’Albania, Lara Colturi, ventisettesima.