Alexis Pinturault beffa Marcel Hirscher e vince il gigante di Adelboden
Non basta una seconda manche letteralmente mostruosa a Marcel Hirscher per recuperare i 7 decimi che aveva di distacco da Alexis Pinturault dopo la prima manche del gigante maschile di Adelboden. Al francese sono rimasti 4 piccoli centesimi di vantaggio che gli regalano la 19a vittoria in carriera in Coppa del Mondo, una in più del suo leggendario connazionale Jean-Claude Killy, la quarta stagionale, la nona in gigante, la terza stagionale, la sua prima sulla mitica Chuenisbärgli, pista università di questa specialità.
Hirscher invece coglie il 100° podio in Coppa, secondo assoluto dietro soltanto a Ingemar Stenmark (155), eguagliando un’altra leggenda, Marc Girardelli, col quale detiene il record di Coppe generali maschili, cinque, ma quest’anno lo staccherà: nella classifica generale ha adesso 268 punti di vantaggio proprio su Pintu e 341 sul norvegese Henrik Kristoffersen che oggi si è dovuto accontentare del quarto posto a 2”03 dalla vetta, preceduto di 9 centesimi anche dall’altro austriaco Philipp Schörghofer, terzo a 1”94, al primo podio stagionale e sesto in carriera.
Hirscher comanda anche la classifica di specialità con 44 punti sul rivale francese. Miglior azzurro Florian Eisath, nono dopo aver recuperato otto posizioni nella seconda metà gara. Domani chiusura del weekend di gare tecniche maschili nella località dell’Oberland Bernese con lo slalom.