Al Sestriere Mikaela Shiffrin si conferma imbattibile in slalom
Ormai gioca con le avversarie come il gatto col topo: Mikaela Shiffrin, dopo essere andata a spasso nella prima manche dello slalom femminile di Coppa del Mondo del Sestriere, chiusa ugualmente al comando, ha innestato il turbo nella seconda e umiliato per l’ennesima volta le avversarie. Il podio è identico a quello di Killington di due settimane fa: dietro a Shiffrin ci sono Veronika Zuzulová e Wendy Holdener, la slovacca è staccata di 1”09 dai 12 centesimi che aveva di distacco a metà gara, la svizzera, al terzo podio stagionale in tre slalom, di 1”21.
Shiffrin è arrivata a 11 vittorie negli ultimi undici slalom di Coppa da lei disputati, 12 se contiamo anche quello dei Mondiali di Vail/Beaver Creek 2015, ed è arrivata a 23 vittorie in Coppa, 22 in slalom, una in più di Erika Hess: è la terza più vittoriosa di sempre. Quarta la detentrice della coppa di specialità, la svedese Frida Hansdotter, quinta la norvegese Nina Løseth, miglior risultato in carriera per la svizzera Michelle Gisin, sesta. Due azzurre al traguardo: quattordicesima Irene Curtoni, ventiquattresima Federica Brignone, venticinquesima Chiara Costazza.
Shiffrin nella classifica generale incrementa il suo vantaggio sulla svizzera Lara Gut, oggi ventottesima, a 105 punti. Da venerdì a domenica prossima le ragazze saranno di scena sulla Oreiller-Killy della Val d’Isère per una combinata, una discesa e un superG.