Al Concordia di Livigno per un salto nel ‘900
La posizione è indubbiamente strategica: proprio sulla via principale di Livigno, quella dei tanti negozi e dei locali e a neanche 5 minuti a piedi dalla partenza della cabinovia che porta gli sciatori in vetta. Siamo al Concordia, un elegante 4 stelle recentemente rinnovato.
All’ingresso incontriamo Fabio Giacomelli, il deus ex machina di Lungolivigno, la realtà che gestisce questo e altre due eleganti strutture, il Lac Salin e il Montivas Lodge. Sempre gentile e disponibile ci accompagna in reception, dove ci viene assegnata una delle 3 nuove suite: è la Fashion Suite Jackie Kennedy; le altre 2 sono la Fashion Room Audrey Hepburn e la Fashion Room Grace Kelly, tutte dedicate alle donne più eleganti del Novecento, allestite con elementi originali.
La nostra suite è dominata dai toni chiari del bianco, della perla e dell’argento, a cui fanno da contrasto il marrone, il rosso e il nero. Il letto matrimoniale ha la testata in loden ed è posto sotto un controsoffitto in stucco veneziano rosso. Nel bagno troneggiano la vasca centrale e la doccia con luce colorata. Delizioso il salottino con caminetto in pietra chiara, dove è possibile rilassarsi sull’elegante chaise longue di Le Corbusier, circondati dalle pareti in disegno Burberry.
Non è da meno la suite dedicata ad Audrey Hepburn. La stanza perfetta per trascorrere una vacanza romantica e di relax. Le tinte dominanti sono quelle del bianco e del nero, del viola e dell’argento. Non passa inosservato il contrasto (molto equilibrato) tra il tema coccodrillo nero utilizzato per la testata del letto e le pareti a foglia argento e oro. Nel salottino una comoda dormeuse viola melanzana dà un tocco di colore alla stanza. Particolare la sala da bagno, con le pareti ricoperte di piastrelline di vetro rosa e viola, collegata alla camera da una grande vetrata.
La terza suite è dedicata alla grande Grace Kelly. Le tinte morbide del tortora, dell’oro e del bianco latte si uniscono a quelle del pavimento in legno naturale, coperto da tappeti in cavallino. Le pareti sono decorate a stucco veneziano. Superba la lavorazione a capitonné che caratterizza la testata del letto matrimoniale, dominata dalla parete dorata. La vasca da bagno a vista promette ore di relax in stile old fashion. Nel salottino, un’elegante dormeause in velluto. Da non perdere, la suggestiva vista che offre il balconcino affacciato verso le montagne circostanti.
Insomma, il Concordia è l’hotel perfetto per accontentare tutti: dallo sciatore più esigente a chi predilige, invece, il relax e lo shopping nei tanti negozi di Livigno.