Aksel Lund Svindal ha un cancro ai testicoli ma la situazione è sotto controllo
Aksel Lund Svindal, che oggi tra l’altro è stato protagonista insieme a Dominik Paris al Festival dello Sport di Trento di un incontro intitolato “Una vita in discesa libera”, ha rivelato di essere stato colpito da un cancro ai testicoli, ma grazie alla sua tempestività nel rivelare ai medici di aver riscontrato un’anomalia nel suo corpo, la situazione è fortunatamente sotto controllo. Ecco quanto ha scritto sui social network il 39enne fuoriclasse norvegese ritiratosi nel 2019 dopo aver vinto la medaglia d’argento in discesa ai Mondiali di Are.
“Le ultime settimane sono state differenti. Ma posso dire settimane e non mesi per un grande aiuto medico, un po’ di fortuna e una buona decisione. Sono molto grato al sistema sanitario pubblico in Norvegia. Grazie! Grazie! Ma è di quella prima buona decisione di cui voglio parlare ora.
Ho sentito un cambiamento nel mio corpo. Non ero sicuro di cosa fosse, o se fosse qualcosa. Ma ho deciso di farlo controllare. Sono andato da un medico, e sono stato rapidamente trasferito all’ospedale dove hanno confermato quanto sospettava il medico. Cancro ai testicoli.
Test, scansioni e interventi chirurgici sono avvenuti molto velocemente. E già dopo la prima settimana sapevo che la prognosi era molto buona. Tutto grazie alla prima decisione di andare dal medico non appena ho sospettato che qualcosa non andava.
Sapevate che quello ai testicoli è il tipo di cancro più comune per gli uomini sotto i 50 anni? E che non è raro che i pazienti siano giovani sui vent’anni? Non lo sapevo, ma ora lo so.
So anche che gli uomini non sono bravi a parlare di problemi di salute. E a volte è esattamente quello che devi fare per averne conoscenza, o per prendere quella buona decisione di andare da un medico.
Se vivi in Norvegia e hai qualsiasi domanda, dovresti contattare la Norway Cancer Society (Kreftforeningen) Hanno persone con esperienza e risposte alle domande che potresti avere. Fanno un ottimo lavoro. E sono sicuro che altri paesi hanno cose simili”.
Foto: Pagina Facebook Aksel Lund Svindal