Airbag obbligatori in discesa e superG da questa stagione
Il Consiglio della FIS si è riunito per una sessione online oggi e ha confermato che l’uso degli airbag sarà obbligatorio per tutti gli atleti che gareggeranno nelle discipline di velocità dello sci alpino a partire da questa stagione.
Le federazioni nazionali tuttavia possono concedere delle eccezioni nel caso in cui l’airbag non sia adatto a un atleta, in modo tale che l’airbag limiti i movimenti in modo non sicuro.
“Per la FIS, la sicurezza degli atleti viene prima di tutto e non è negoziabile – ha affermato il Segretario generale della FIS Michel Vion -. Questo è stato in cima alla nostra agenda ed è il motivo per cui abbiamo istituito l’Unità per la salute degli atleti nel 2023, per esempio”.
“L’adozione degli airbag fa parte di un approccio più ampio che coinvolge tutti i fattori che possono ridurre al minimo il rischio di lesioni gravi: dalla conoscenza delle condizioni meteorologiche e della configurazione della pista all’equipaggiamento come l’intimo antitaglio e gli attacchi intelligenti. Adotteremo qualsiasi misura che dimostri di aiutare a proteggere la salute e il benessere degli atleti”.
Durante la riunione, il Consiglio ha anche riconosciuto le relazioni presentate sui progressi che tutte le località sedi dei Mondiali dal 2025 al 2029 stanno facendo e ha approvato una serie di proposte tecniche presentate dai comitati e dai membri della giuria per tutti i prossimi eventi importanti.
I membri del Consiglio hanno concordato di programmare un’altra riunione che si terrà nel corso delle prossime settimane, la cui data esatta sarà confermata a tempo debito.
Foto: FISI Pentaphoto