A St. Anton Gut mette in fila un’Italia super: Brignone 2a, Bassino 3a e Curtoni 4a
Ieri c’è stata una vittoria azzurra e due svizzere sul podio, oggi le parti si sono invertite: vittoria svizzera e due azzurre sul podio, con la differenza che c’è una terza azzurra al quarto posto. Lara Gut ha trionfato nel secondo superG femminile di Coppa del Mondo di St. Anton dopo essere arrivata terza ieri nel primo. Battute di 15 centesimi Federica Brignone, andata vicinissima al bis di ieri, di 19 Marta Bassino e di 52 Elena Curtoni.
Per Lara è la 36ª vittoria in Coppa del Mondo, tante quante la tedesca Katja Seizinger che è l’ottava plurivittoriosa di sempre, la seconda stagionale, la 18ª in superG, seconda in solitaria di sempre staccando di una lunghezza l’austriaca Renate Goetschl e ora davanti a sé, ma piuttosto lontana, la ticinese ha solo Lindsey Vonn a quota 28, inoltre arriva alla ragguardevole quota di 70 podi.
Fede diventa la primatista azzurra solitaria di podi con 52 staccando Isolde Kostner, mentre Marta è a quota 27 e per la settima volta ci sale insieme a Fede, inoltre è il terzo podio in superG a due anni dal secondo posto ottenuto proprio a St. Anton il 10 gennaio 2021, quando vinse ancora Lara. Curtoni completa la straordinaria giornata dell’Italia femminile, l’ennesima, ma viene scavalcata nella classifica di superG da Brignone che ora comanda con 17 lunghezze su Gut e 19 su Elena. Per l’Italia femminile i podi stagionali sono 15.
Quinta si è piazzata l’austriaca Ramona Siebenhofer, al miglior risultato dell’anno, sesta la svizzera Michelle Gisin che senza un clamoroso errore nel finale poteva essere in corsa anche per la vittoria anche se Gut è stata la migliore nella seconda parte di gara dopo aver fatto due numeri dei suoi nella parte alta, settima la francese Romane Miradoli, ottava la norvegese Ragnhild Mowinckel, nona l’austriaca Nicole Schmidhofer, decima la svizzera Corinne Suter.
Così le altre azzurre: ventunesima Roberta Melesi, ventiduesima Karoline Pichler, ventitreesima Laura Pirovano, ancora fuori le sorelle Delago, Nadia e Nicole. Solo in 28 sono arrivate al traguardo, a gara è stata interrotta quando mancavano sei concorrenti delle 52 iscritte a causa del fortissimo vento. Ora, per la Coppa del Mondo femminile, la tre giorni di gare veloci di Cortina d’Ampezzo, con il ritorno di Mikaela Shiffrin, che ha saltato il weekend austriaco nel Tirolo. Non si sa ancora che gara verrà disputata venerdì prossimo, mentre sabato e domenica si disputeranno una discesa e un superG.