A Sestriere è tutto pronto per le gare di Coppa del Mondo femminile
Sestriere – Giusto in tempo per le gare, dopo un autunno difficile, il freddo ha permesso di preparare a dovere la pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, teatro questo weekend della Coppa del Mondo femminile. Dopo la neve programmata è arrivata anche quella dal cielo, tanto da imbiancare il paesaggio. Le previsioni ne annunciano anche per domani: gioia per i turisti, grattacapo per le gare, che necessitano un manto duro e compatto. È già stato annullato lo sci libero in pista delle atlete di domani, che comunque potranno fare allenamento in tre sessioni, divise per ranking. Già oggi le italiane sono state le prime, con Lara Colturi, a saggiare la neve di Sestriere dalle 8:30 alle 11:00, seguite da tutte le altre atlete.
Il clima questa mattina era disteso: Sofia Goggia, Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Roberta Melesi hanno effettuato una buona sessione di gigante insieme, chi alla ricerca di ritrovare le buone sensazioni di Killington, chi di cambiare marcia, chi di smaltire completamente il fuso orario del rientro da Lake Louise. Asja Zenere ed Elisa Platino completeranno la formazione azzurra per il gigante di sabato, mentre in slalom, domenica, sono attese in gara Vera Tschurtschenthaler, Lara Della Mea, Anita Gulli, Marta Rossetti e le debuttanti in Coppa, Lucrezia Lorenzi e Beatrice Sola.
Nel weekend è previsto che torni il sole, con temperature ben sotto lo zero: domenica la massima sarà di -10 gradi.
L’evento
Sestiere non è tappa fissa della Coppa del Mondo, e forse anche perché ogni edizione si deve aspettare con impazienza, gli eventi in programma sono ben preparati, molto seguiti e apprezzati, complici anche le belle prestazioni delle ragazze italiane.
Alle gare del 2020 c’erano circa 30.000 persone, tra le più seguite in Italia. Questo grazie a promozioni con pacchetti, hotel e viaggi organizzati. Il fuori gara prevede anche quest’anno tanti appuntamenti, dall’area gastronomica e Snow Village per il pubblico, alle premiazioni delle atlete di sabato in Piazza Fraiteve, e poi concerti, dj set, e serata in disco. Al Colle c’è già molto movimento anche per le festività dell’Immacolata che ha coinciso con l’apertura di una parte del comprensorio sciistico, ieri, mercoledì 7.
Sabato è in programma il gigante, con la prima manche alle 10:30, e la seconda alle 13:30. A tracciare saranno gli allenatori di Slovenia e Norvegia. Stessi orari domenica, quando si disputerà lo slalom, tracciati di Austria e USA.
Storia e novità
La nascita della località sciistica risale a 90 anni fa, perché il primo impianto, la funivia Alpette-Sises, fu inaugurato nel gennaio 1932.
Qui sono stati ospitati lo sci alpino dei Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006, i Campionati del Mondo del 1997, e 65 gare del massimo circuito, cominciando dalla prima edizione della Coppa, nel 1967. In verità, al Colle si disputavano già negli anni cinquanta le gare internazionali Arlberg-Kandahar, antesignane della Coppa del Mondo: Sestriere vanta una storia importante.
Già sede delle Finali di Coppa del 2004, Sestriere e Regione Piemonte secondo indiscrezioni potrebbero essere protagoniste anche del futuro, ospitando un nuovo format che la Federazione Internazionale FIS vorrebbe introdurre nel 2024 (o 2028), i FIS Games. Una rassegna che accentra diverse discipline FIS come sci alpino, nordico, freestyle, snowboard, in scena quando non ci sono né Mondiali né Olimpiadi, non assegna medaglie, ma punti di Coppa.
Tornando all’attualità, di nuovo a Sestriere c’è la seggiovia sei posti Cit Roc, a servizio della gara e ovviamente di tutti gli sciatori che accedono alle piste della zona Alpette e Sises. Appena inaugurata dalle atlete, migliora comfort e portata oraria, rispetto al precedente impianto quattro posti.
Novità anche per la pista di slalom. Per la prima volta le donne partiranno dalla “casetta” di solito utilizzata per le gare maschili, sfruttando così un tratto aggiuntivo iniziale piuttosto ripido che rende il percorso più tecnico e impegnativo. Di conseguenza anche la linea di arrivo sarà alzata, eliminando una parte del falsopiano del tratto finale della pista.
Andrea Cappelletti
Foto: Sestriere FIS Ski World Cup