A Semmering 80 vittorie in Coppa del Mondo e 50 in slalom per Shiffrin, storica doppietta Usa
Storica doppietta in uno slalom femminile di Coppa del Mondo per gli Stati Uniti a Semmering: a trionfare è Mikaela Shiffrin ma la vera notizia è che la seconda è la sua connazionale Paula Moltzan, staccata di soli 29 centesimi, terza a 34 è invece la tedesca Lena Duerr, che smentisce la nomea di non essere donna da seconda manche.
Per Mikaela sono 80 successi totali in Coppa del Mondo, a due sole lunghezze dalla connazionale Lindsey Vonn, 50 in slalom e 70 podi tra le porte strette, e per queste ultime due cifre tonde incrementa semplicemente i record che già le appartengono, inoltre conquista quattro gare consecutive in Coppa del Mondo distribuite su tre specialità, l’ultima a riuscirci era stata proprio lei nel 2018 in slalom, gigante e parallelo, mentre l’ultima in assoluto era stata la svizzera Lara Gut nei due superG di Garmisch-Partenkirchen e nelle due discese della Val di Fassa del 2021. Shiffrin arriva inoltre a sei vittorie stagionali e sette a Semmering, 4 in gigante e 3 in slalom, dove fa tris come nel 2016.
Moltzan è alla sua seconda piazza d’onore in carriera dopo quella nel parallelo di Lech/Zuers del 2020 ma due statunitensi prima e seconda in uno slalom di Coppa del Mondo femminile non c’erano dal 13 febbraio 1971, quando a Mont Ste. Anne Marilyn Cochran battè di 1″25 la sorella minore Barbara, mentre l’ultima volta in cui ce n’erano state due insieme su un podio delle porte strette era stata il 15 gennaio 1984 a Maribor, con Tamara McKinney seconda e Christin Cooper terza per 6 e 16 centesimi alle spalle della svizzera Erika Hess. Moltzan infine è la prima statunitense diversa da Shiffrin a salire sul podio di uno slalom dal secondo posto di Resi Stiegler a Ofterschwang del 4 marzo 2012. Duerr conquista invece il suo primo podio stagionale, il quinto in slalom, il sesto in carriera.
Mikaela torna ovviamente in testa da sola nella graduatoria di specialità con 55 punti sulla svizzera Wendy Holdener, oggi quinta, mentre per la classifica generale di Coppa del Mondo i discorsi sono già virtualmente chiusi dato che il suo vantaggio è di 369 punti, quasi quattro vittorie di distacco, sulla slovacca, Petra Vlhova, oggi quarta. Sesta la fenomenale 18enne croata Zrinka Ljutic, ex-aequo con la svedese Anna Swenn Larsson, che era seconda a metà gara ma che ha perso quattro posizioni nella seconda facendone guadagnare una a Molttzan, Duerr, Vlhova e Holdener. Ottava la slovena Anna Bucik, nona un’altra giovane rampante, la svedese Hanna Aronsson Elfman, decima la ceca Martina Dubovska. La Coppa del Mondo femminile tornerà mercoledì 4 e giovedì 5 gennaio per due slalom a Sljeme, la collina di Zagabria.
Foto: FIS Alpine World Cup