A Schladming prima vittoria in gigante per Meillard e doppietta svizzera
Non c’è Marco Odermatt ma la Svizzera, nel gigante maschile in notturna di Coppa del Mondo di Schladming, mette a segno una doppietta e Loic Meillard centra la sua prima vittoria in una gara tecnica “vera” dopo quella nel parallelo di Chamonix del 9 febbraio 2020. Secondo arriva l’altro svizzero Gino Caviezel, staccato di 59 centesimi, terzo a 81 centesimi l’austriaco Marco Schwarz, che ha rimontato ben undici posizioni nella seconda manche col miglior tempo parziale.
Seconda vittoria in Coppa del Mondo quindi per il 26enne del Canton Vallese, terzo podio e secondo in gigante ma miglior risultato in carriera per il 30enne del Canton Grigioni poiché era arrivato terzo in gigante a Soelden nel 2020 e in superG alle scorse finali di Courchevel, per il 27enne carinziano è il primo podio in gigante e prima di oggi era stato due sesto in Alta Badia, nel 2019 e lo scorso dicembre. Miglior risultato in carriera per il terzo giovane fenomeno e campione annunciato norvegese, Alezander Steen Olsen, quarto e in rimonta di 13 posizioni, record di giornata, col secondo miglior parziale, mentre gli altri due rampanti norge, Lucas Braathen e Atle Lie McGrath, sono fiiniti rispettivamente decimo e fuori nella seconda manche.
Quinto e ottavo ancora due norvegesi, Henrik Kristoffersen e Aleksander Aamodt Kilde, il primo è a 70 punti da Odermatt nella classifica di specialità, il secondo a 193 lunghezze dallo svizzero nella generale. Sesto lo sloveno Zan Kranjec, settimo il francese Alexis Pinturault, nono il tedesco Alexander Schmid. Gli azzurri: miglior risultato in carriera per Hannes Zingerle, che di posizioni ne rimonta dodici e termina quattordicesimo malgrado sia finito contro la struttura del traguardo per fortuna senza conseguenze fisiche, diciottesimo Giovanni Borsotti. Ora per la Coppa del Mondo maschile ci saranno, sabato e domenica, due superG a Cortina d’Ampezzo, nei quali Odermatt dovrebbe riuscire a tornare in pista.
Foto: Pagina Facebook FIS Alpine World Cup Tour