A Schladming l’ultima gara di Julien Lizeroux
Con un video pubblicato su Instagram nel quale compare anche la fidanzata Tessa Worley, Julien Lizeroux, 41enne francese di La Plagne, ha annunciato la fine (“The End” è infatti il titolo del post del video) della sua carriera ultraventennale in Coppa del Mondo.
Nato il 5 settembre 1979, specialista dello slalom ma protagonista nella prima metà della sua carriera anche di incursioni in combinata, specialità nella quale ha anche conquistato un secondo posto e addirittura un argento mondiale, ha esordito in Coppa del Mondo nello slalom di Kitzbuehel del 23 gennaio 2000 e stasera a Schladming disputerà la sua 172a e ultima gara nel Circo Bianco.
Ha conquistato 9 podi, 7 in slalom, 1 in combinata e 1 in parallelo, tutti tra il 2009 e il 2011, gli anni migliori della sua carriera. Di questi podi, tre sono vittorie: a Kitz il 25 gennaio 2009, a Kranjska Gora l’1 marzo dello stesso anno e ad Adelboden nel 2010, anno in cui chiuse secondo nella classifica dello slalom e addirittura nono nella generale, mentre l’anno precedente è stato terzo nella graduatoria delle porte strette.
Nel 2009 è stato anche argento mondiale sulle nevi di casa in Val d’Isere in slalom e, come abbiamo detto, in combinata, il miglior risultato alle Olimpiadi è stato il nono posto a Whistler nel 2010. Anche lui ha dovuto pagare dazio alla cattiva sorte quando un gravissimo infortunio al ginocchio sinistro poco prima dei Mondiali di Garmisch-Partenkirchen lo fermò quando era all’apice della carriera e lo ha fatto restare lontano dalle gare per quasi tre anni. Bonne vie, Julien, et merci pour tout!
Foto: Colmar Pentaphoto