A Renon l’auto rimane in garage
Altopiano del Renon, una terrazza sempre al sole sopra la città di Bolzano, dalla quale è facilmente raggiungibile con la funivia e il famoso trenino. Una manciata di piste tecniche e ben tenute e la pista di slittino che corre di lato. E un grande vantaggio: qui la macchina non serve.
Con la Ritten Card, infatti, che viene data gratuitamente agli ospiti delle strutture convenzionate, si può girare comodamente con il trasporto pubblico. Noi eravamo alloggiati all’Hotel Tann, un 4 stelle situato tra Collalbo e la partenza della cabinovia, proprio di fronte alla fermata dell’autobus. In un minuto si arriva agli impianti, in due minuti a Collalbo! Comodissimo. Altre 2 fermate ed eccoci davanti alle famose Piramidi di pietra oppure alla partenza della “Passeggiata Freud”.
“Renon ha fatto della sostenibilità la sua priorità – ci ha raccontato Markus, il proprietario del Tann -, abbiamo in programma un piano che si sviluppa su più step nei prossimi anni”.
Markus ci crede da sempre e anche il suo hotel rispecchia questa filosofia. Una struttura caratterizzata da tanto legno e da ampie vetrate, con la sala ristorante che si “affaccia” sulle vette. E una cucina “del bosco” di livello eccelso, curata da Barbara.
Anche la spa con sauna e la piscina esterna meritano una visita. Ma è soprattutto l’ambiente, l’atmosfera che si respira in ogni momento a fare del Tann un luogo speciale. Un posto dove tutto è perfetto, un lusso discreto, mai ostentato.
La vera ciliegina sulla torta di una località che vi farà innamorare appena arrivati e vi catturerà sempre più.
D’altra parte se anche Sigmund Freud ha scelto Renon per trascorrere la sue vacanze, un motivo ci sarà!