A Pozza di Fassa due vittorie in slalom per Fabian Ax Swartz
Nella tre giorni di slalom di Pozza di Fassa Fabian Ax Swartz dimostra la sua continua crescita. Il 2004 svedese, che si allena in Italia con il Kronplatz Racing Center quando gli impegni con la nazionale glielo permettono, ha vinto due delle tre gare in programma nella località trentina.
Già in testa dopo la prima manche nel primo slalom, ha gestito un po’ a fatica il vantaggio, ma ha dimostrato di imparare in fretta nella seconda gara, valida per i campionati nazionali della Lettonia, vincendo in rimonta dopo il secondo posto a soli 8 centesimi nella prima frazione. Nel terzo slalom, pur partendo col numero 16, si è installato al comando della prima manche davanti all’azzurro Hans Vaccari. Purtroppo però un rimbalzo dopo poche porte della seconda manche gli ha impedito di centrare l’incredibile tripletta e un altro super punteggio FIS dopo il 26,55 della prima gara e il 21,70 della seconda.
E’ stata comunque una tre giorni da leader per il giovanissimo svedese, che già a Bielmonte all’inizio di questo mese di gennaio comandava la prima manche di uno dei due slalom davanti a Joaquim Salarich, che poche settimane prima era arrivato due volte quindicesimo in Coppa del Mondo a Val d’Isère e Madonna di Campiglio, e a tutta la squadra spagnola.
Ax Swartz è uno dei giovani più forti del mondo del suo anno di nascita, il 2004 appunto. Il Kronplatz Racing Center, fondato nel giugno 2010 a Brunico, è un team, come si legge sul suo sito ufficiale, che si avvale della collaborazione tecnica, tra gli altri, di Claudio Ravetto, e che si pone come obiettivo lo sviluppo di atleti nazionali ed internazionali, l’organizzazione di eventi sportivi e la promozione dello sci, mettendo a disposizione di atleti di tutto il mondo l’esperienza e la professionalità di allenatori, preparatori atletici e fisioterapisti, oltre ad appoggiarsi ai migliori bootfitter e skiman, con uno staff giovane, dinamico e all’avanguardia e preparato per seguire atleti dai 13 anni in su.