A marzo per la prima volta in Alto Adige il Criterium Nazionale Cuccioli
La terza volta dovrebbe essere, finalmente, quella buona. Dopo l’annullamento a causa della pandemia nel marzo 2020 e lo spostamento all’ultimo momento a Cortina nello scorso anno, il Criterium Nazionale Cuccioli si svolgerà sabato 12 e domenica 13 marzo nelle aree sciistiche Racines-Giovo e Monte Cavallo. A Racines andranno in scena le spettacolari gare di skicross, mentre le ragazze e i ragazzi dello sci alpino andranno a caccia di medaglie tra le porte sulla montagna di casa dei vipitenesi.
Di conseguenza lavora con grande motivazione anche l’impegnato comitato organizzatore, composto da membri delle associazioni organizzatrici WSV Sterzing e ASV Ratschings. “Per quanto riguarda i preparativi, ora naturalmente inizia la fase calda in tutte e due le aree sciistiche. I nostri direttori di pista devono affrontare una sfida, ma le condizioni della neve sono perfette sia a Racines-Giovo, sia a Monte Cavallo, per cui sotto questo aspetto ci avviciniamo al Criterium Nazionale Cuccioli con una certa tranquillità. Inoltre va tutto secondo i piani”, afferma il presidente del comitato organizzatore Thomas Siller.
Due intense giornate di gare con 600 partecipanti da tutt’Italia
Per la giornata di sabato 12 marzo il programma delle gare del Criterium Nazionale Cuccioli prevede la gara di skicross per l’annata 2010 a Racines-Giovo e uno slalom per le atlete e gli atleti del 2011 a Monte Cavallo. Domenica 13 marzo il programma sarà invertito. I ragazzi e le ragazze del 2011 si cimenteranno nello skicross, mentre quelli del 2010 si metteranno alla prova nello slalom. La maggior parte delle giovanissime speranze dello sci italiano arriverà sul posto giovedì 10 marzo.
“Al Criterium Nazionale Cuccioli sono attesi 600 ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia. Saranno accompagnati da circa 400 allenatori e accompagnatori. Inoltre ci aspettiamo fino a 800 familiari. Così la manifestazione avrà una grande importanza per la nostra zona anche dal punto di vista turistico, poiché avremo circa 5000 pernottamenti in un periodo con meno turismo”, ne è convinto Siller. Particolarmente grande è, come prevedibile, l’attesa del Criterium Nazionale Cuccioli tra le giovani leve altoatesine, tra le quali sono presenti alcuni atleti dell’Alta Val d’Isarco che scieranno in casa.
Dell’Alta Val d’Isarco è originaria anche la maggior parte dei partner economici della manifestazione. Diverse imprese di Vipiteno e dintorni e pubbliche amministrazioni sostengono il comitato organizzatore. “Voglio ringraziare i nostri partner per il loro fantastico contributo, dal punto di vista economico, consultivo e morale. In primis Leitner, Prinoth e Demaclenko, che sono i nostri partner principali. Allo stesso tempo il mio ringraziamento va alle numerose volontarie e ai tanti volontari che ci aiuteranno durante le gare. E naturalmente ringrazio anche i colleghi del comitato organizzatore che da più di due anni lavorano con grande dedizione”, conclude Siller.
Comunicato Stampa