A Kvitfjell Kilde vince gara e coppa di superG. Paris bene ma fuori dal podio
Nel superG maschile di Coppa del Mondo di Kvitfjell Dominik Paris ottiene il miglior risultato stagionale nella specialità ma si deve accontentare del quarto posto a soli 21 centesimi dal vincitore, Aleksander Aamodt Kilde.
Tredicesima vittoria in Coppa del Mondo, settima in superG, settima stagionale e quarta in superG per il norvegese che si aggiudica con una gara di anticipo la sua seconda coppa in questa specialità dopo quella vinta nel 2016, dato che il suo diretto rivale, lo svizzero Marco Odermatt, è finito molto indietro in classifica, ventottesimo, e vede anche ridursi il suo vantaggio nella classifica generale a 189 punti. Battuti di 7 centesimi il canadese James Crawford, che ormai non è più una sorpresa dato che a Pechino 2022 è stato bronzo olimpico in combinata, e di 12 centesimi l’onnipresente austriaco Matthias Mayer.
Quinto e sesto gli svizzeri Beat Feuz e Justin Murisier, settimo l’austriaco Vincent Kriechmayr, ottavo il norvegese Adrian Smiseth Sejersted, nono lo svizzero Niels Hintermann, che dopo il primo e il terzo posto nelle due discese coglie il suo primo risultato top ten in superG, decimo il tedesco Romed Baumann. Gli altri azzurri: ventiduesimi ex-aequo Christof Innerhofer e Matteo Marsaglia, trentaduesimo Guglielmo Bosca, quarantaquattresimo Nicolò Molteni, fuori Emanuele Buzzi, vanno alle finali di Courchevel e Meribel Paris e Innerhofer, non ci sarà Mattia Casse, infortunatosi ieri. Prossimo appuntamento con la Coppa del Mondo maschile lo slalom in notturna di Flachau di mercoledì, recupero di quello cancellato a Zagabria.
Foto: FISI Pentaphoto