A Flachau primo trionfo per Manuel Feller
La scorsa stagione aveva avuto problemi alla schiena molto seri ma ora Manuel Feller, atleta di culto per molti appassionati di sci per il suo stile spettacolare e tutto cuore, è tornato e nello slalom maschile di Flachau ha finalmente centrato la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. 43 centesimi il suo vantaggio sul francese Clement Noel, in testa dopo la prima manche e che invece non sa più vincere, 70 sull’austriaco Marco Schwarz. Per trovare l’unico azzurro al traguardo bisogna scendere al diciannovesimo posto di Stefano Gross, fuori nella seconda manche Manfred Moelgg.
Al 124° tentativo quindi il 28enne austriaco del Tirolo trova finalmente il bersaglio grosso dopo cinque secondi posti (uno in gigante), dei quali due stagionali, e un terzo posto, ai quali c’è da aggiungere l’argento mondiale tra le porte strette a St. Moritz 2017. Ancora una volta Noel è stato il più bravo nella prima manche ma non ha saputo sfruttare il fatto di essere davanti a tutti, ma almeno stavolta ha conquistato il suo primo podio stagionale, mentre Schwarz, reduce dal trionfo di Adelboden, arriva per la terza volta in questa stagione sul gradino più basso del podio.
Feller, che è il quinto vincitore diverso su cinque slalom maschili stagionali, circostanza che non si verificava dalla stagione 2006-2007, ha rimontato dal terzo posto della prima manche, Schwarz dal quinto, mentre il norvegese Sebastian Foss Solevaag è sceso dal secondo al quarto, a 11 centesimi dal terzo posto. Stavolta resta fuori dal podio il tdesco Linus Strasser, quinto, sesto lo svizzero Ramon Zenhaeusern, settimo il britannico Dave Ryding, ottavo lo svizzero Luca Aerni che torna tra i top ten dopo tre anni, nono il francese Alexis Pinturault, decimo l’altro svizzero Tanguy Nef davanti al connazionale Loic Meillard.
Malissimo il norvegese Henrik Kristoffersen, che col diciottesimo posto di oggi crediamo possa dare l’addio a qualsiasi chance di vincere la Coppa del Mondo generale, la cui classifica è guidata ormai piuttosto nettamente da Pinturault, mentre Feller comanda quella di slalom con un punto su Schwarz. Degli azzurri abbiamo già detto abbastanza e speriamo solo che siano in grado di fare una figura migliore nello slalom bis di domani.