A Bormio con le fat bike
Voglia di pedalare anche durante la fredda stagione, su sentieri ricoperti di neve? È il momento di provare le fat bike! Bici dotate di maxi ruote (fat in inglese significa “grasso”, con riferimento ai pneumatici). La grande dimensione delle ruote e la bassa pressione dei pneumatici rendono la bici particolarmente facile da controllare e garantiscono una notevole stabilità anche sulla neve.
Safari Fat Bike e e-fat bike Tour
Il percorso si snoda nei boschi di conifere del Parco Nazionale dello Stelvio. Partendo dal centro di Santa Caterina Valfurva, si procede percorrendo il Sentiero dei Fiocchi che si snoda nel bosco adiacente al Parco Isola, costeggiando il torrente Frodolfo che, d’inverno, è in parte gelato.
Dopo aver ammirato alcune baite in legno, inizia la salita verso la Valle dei Forni. Lungo il tragitto non è difficile scorgere gli stambecchi, una presenza costante e silenziosa di quest’area. Una moderata pendenza conduce alla sommità, dove si trova il Rifugio dei Forni. Qui il paesaggio si apre regalando una vista di straordinaria bellezza sul Ghiacciaio dei Forni e sulle cime dell’Ortles Cevedale innevate. L’avvistamento degli animali, unito al silenzio e alla pace di questa vallata, rende l’escursione particolarmente piacevole.
https://www.bormio.eu/it/fat-bike-le-mtb-per-pedalare-sulla-neve/
Foto: Markus Greber