A 41 anni dice basta Steven Nyman, l’uomo della Saslong
Quelle del prossimo weekend ad Aspen, le due discese e il superG in Colorado, saranno le ultime dell’ultraventennale carriera nel Grande Sci di Steven Nyman. Lo ha annunciato lo stesso 41enne statunitense dello Utah con un breve post sui social network.
“È giunto il momento di salutarci. Dopo 20 anni nello U.S. Ski Team, ho deciso che questa settimana ad Aspen ci sarà la mia ultima apparizione nel tour di Coppa del Mondo. Ci sono molte persone da ringraziare e citare che mi hanno aiutato in questo viaggio. Presto ne arriveranno altri, ma soprattutto voglio solo dire grazie a tutti. Ci vediamo questo fine settimana”.
Nato il 12 febbraio 1982, Steven Nyman esordisce in Coppa del Mondo il 9 marzo 2002 a Flachau nello slalom delle finali, tra l’altro arrivando quindicesimo, grazie al suo oro mondiale juniores tra le porte strette di una settimana prima a Sella Nevea, dove vince anche l’argento in combinata. Subito dopo ha cominciato a essere tartassato dagli infortuni, tanto è vero che il primo dei suoi 25 piazzamenti top ten in Coppa del Mondo arriva il 22 gennaio 2006, quando è sesto nella combinata di Kitzbuehel.
Diventa specialista delle gare veloci, soprattutto della discesa e soprattutto di due piste, completamente diverse l’una dall’altra: sulla Saslong della Val Gardena ottiene le sue uniche tre vittorie nel Circo Bianco, il 16 dicembre 2006, il 15 dicembre 2012 e il 19 dicembre 2014, arrivando anche terzo nel 2016; e la Birds of Prey di Beaver Creek, dove è terzo nel 2006 e nel 2014 e secondo nel 2007. Conquista altri due secondi posti, a Chamonix e a St. Moritz nel 2016, e due terzi posti, a Jeongseon e a Kvitfjell sempre nel 2016, la sua annata migliore, per un totale di undici podi. Ovviamente ha subito molti altri infortuni, tra i quali quello al tendine d’Achille che lo ha costretto a saltare tutta la stagione 2011-2012.
Nel 2016 è stato sesto, come l’anno precedente, nella classifica di Coppa del Mondo di discesa, e ventesimo, suo miglior piazzamento di sempre, nella generale. In totale ha finora disputato 213 gare di Coppa del Mondo, molte meno di quelle che avrebbe potuto. In Nor-Am Cup ha vinto la classifica di discesa nel 2010 dopo essere stato secondo nel 2005. Ha partecipato a cinque edizioni dei Mondiali arrivando quarto in discesa a Beaver Creek sulla “sua” Birds of Prey, a soli 3 centesimi dal bronzo. Dal 2006 al 2014 ha anche preso parte a tre edizioni dei Giochi olimpici invernali non arrivando mai nei primi quindici.
Foto: Instagram Steven Nyman