Beaver Creek, Ford in testa al gigante
Dopo i primi 15 della prima manche del gigante maschile di Coppa del Mondo di Beaver Creek, disputata in mezzo a neve e nebbia, c’è in testa lo statunitense Tommy Ford, che ha come miglior risultato il quarto posto di fine ottobre a Soelden e che precede di 20 centesimi il norvegese Leif Kristian Haugen e di 23 l’altro norvegese Henrik Kristoffersen, uno dei grandi favoriti insieme al francese Alexis Pinturault che è riuscito a prendere un distacco di 1”96 finendo sedicesimo.
Quarto a 61 centesimi lo statunitense Ted Ligety che fino all’ultimo intermedio era vicinissimo al connazionale, quinto lo sloveno San Kranjec, sceso col numero 1, col numero 25 è invece sceso il canadese Trevor Philp, ottavo lo scorso marzo a Kranjska Gora e oggi a metà gara bravissimo sesto, settimo il francese Mathieu Faivre, ottavo lo svedese Matts Olsson, noni ex-aequo il francese Victor Muffat-Jeandet e lo svizzero Justin Murisier. Sono finiti fuori lo svizzero Marco Odermatt, trionfatore due giorni fa nel superG, e il tedesco Stefan Luitz, chiacchierassimo vincitore l’anno scorso.
Incredibilmente l’Austria non aveva nessuno tra i primi 15 in partenza e il migliore è stato Roland Leitinger, sceso col numero 46 e diciottesimo al traguardo. Così gli azzurri: quindicesimo Luca De Aliprandini, ventiduesimo Riccardo Tonetti, ventinovesimo Hannes Zingerle per la prima volta qualificato fra i 30 della seconda manche, trentacinquesimo Andrea Ballerin, trentasettesimo Dominik Paris, quarantunesimo Giulio Bosca, quarantatreesimo Simon Maurberger, fuori Manfred Moelgg.