Tutto pronto per il nuovo “Loox”
Verrà inaugurato, il prossimo fine settimana, il nuovo locale dedicato all’après-ski presso la stazione a valle di Obereggen.
Il suo nome, “Loox”, è l’unione di due parole, una inglese “looking” e l’altra latina “lux”. Il termine looking si riferisce alla vista a tutto tondo offerta dall’architettura unica, dove attraverso le vetrate, la montagna e il cielo fanno da pareti naturali al locale, mentre la parola “Lux” sottolinea l’innovativo concetto di illuminazione che caratterizza l’ambiente.
Il nuovo edificio, che porta la firma dell’architetto Benedikt Hörmann, è formato da due aree distinte, sovrastate da un caratteristico soffitto in legno: la prima zona è orientata verso la pista da sci, mentre la seconda, pura espressione di ingegno architettonico, è rivolta verso valle.
L’après-ski, in una strutturazione ispirata ai club urbani, è suddiviso in tre aree: la terrazza ovest dell’open air bar, che funge da collegamento con il paesaggio circostante e ripara gli ospiti dal vento, il Platzl dove i visitatori possono gustare pizze cotte nel forno a legna e specialità della cucina alpino-mediterranea e il Loox, dove la sera gli estimatori del sound urbano potranno ballare e brindare con una proposta musicale che dura fino a notte fonda.
L’idea è stata quella di rendere il Loox il cuore pulsante della convivialità a Obereggen. Le nicchie rialzate poste sopra la scala, si aprono come le logge di un anfiteatro e sovrastano il cuore del Loox. L’innovativa struttura in legno reinterpreta il tradizionale tetto a due falde e, grazie alle travi portanti a doppia curvatura del tetto a vista, infonde una sensazione di ampiezza e di leggerezza. Sotto questa volta è stata inserita anche la lounge che, grazie alla sua struttura
longitudinale, offre un’ampia vista sulle cime delle Alpi occidentali. L’atmosfera calda e luminosa è, inoltre, ulteriormente accentuata dal tetto color bronzo e dal design della facciata, che riflette il paesaggio.